Moriago aderisce a “M’illumino di Meno” di Caterpillar e Radio2; un video per sensibilizzare le persone al risparmio energetico

“Ogni giorno un salto di specie”, si possono riassumere così la serie di proposte raccolte in un video dal Consiglio comunale dei ragazzi di Moriago della Battagliarealizzato da loro stessi, per sensibilizzare le persone al risparmio energetico e a stili di vita più sostenibili.

Il Ccr moriaghese, servizio dell’Operativa di comunità dell’Ulss2 Marca trevigiana gestito dalla Cooperativa sociale Itaca, aderisce a M’illumino di Meno 2021, la campagna lanciata da Caterpillar e Radio2, con un video in cui sono raccolte diverse azioni che i ragazzi già compiono nella loro vita quotidiana.

Il filmato, condiviso con la scuola Secondaria di primo grado “I ragazzi del ‘99” e con il Comune di Moriago della Battaglia, nasce per “sensibilizzare i giovani e la comunità su un tema che ci riguarda da vicino, la nostra Terra – spiegano i ragazzi del Ccr -, e su come utilizziamo le risorse, per essere più rispettosi e consapevoli che tutto ciò che diamo per scontato oggi, può sparire domani a causa della nostra incuria e sregolatezza”.

Il Ccr ha predisposto, infatti, un programma a sfondo ecologico per tutto il 2021, che prevede nel mese di giugno diverse giornate con attività.

Domani venerdì 26 marzo, giornata del risparmio energetico, “viviamola come un proposito, un impegno, un piccolo passo per modificare pian piano la nostra quotidianità, sempre più consapevoli che ogni nostra scelta comporta un cambiamento nel nostro ambiente ecologico”.

L’amministrazione comunale di Moriago sostiene la forte iniziativa attraverso le parole di Paola Pillon, assessora alle Politiche giovanili: “Una delle attività di quest’anno del Ccr è la partecipazione a M’illumino di Meno. In questo ultimo anno, a causa del dilagare della pandemia, abbiamo capito quanto siamo fragili e ora ognuno di noi è chiamato a diventare più responsabile nei confronti del nostro pianeta”.

“I nostri ragazzi, – prosegue – attraverso la partecipazione a questa iniziativa, ci fanno capire quanti piccoli gesti e abitudini possiamo adottare tutti, ogni giorno, e con un piccolo gesto fare molto. Prendiamo esempio da loro, dai più piccoli, per tutelare il nostro mondo e per lasciare ai più giovani un’eredità migliore”.

domani sera la sede municipale resterà completamente al buio, spegnendo tutte le luci del Municipio come segno di adesione alla campagna lanciata nel 2005 da Caterpillar e Radio2.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati