La prevenzione alla violenza di genere è un tema delicato e da approfondire, come dimostrano, anche i recenti fatti di cronaca, per questo, nonostante il Covid, Alice inCONtra Pollicino, Family Edition presenta il suo evento in modalità online a Moriago della Battaglia.
E’ un progetto di sviluppo locale per prevenire la violenza fisica e psicologica di genere. Coinvolge le Amministrazioni Comunali e i Dirigenti degli Istituti Scolastici nel territorio del Distretto di Pieve di Soligo dell’Ulss 2 Marca Trevigiana.
Il progetto è promosso da Fondazione di Comunità della Sinistra Piave Onlus e sostenuto da Latteria Soligo, da anni impegnati sul tema della prevenzione alla violenza di genere attraverso la campagna Alice.
Si tratta di un percorso di tre incontri rivolto ai genitori dei ragazzi delle classi 4a e 5a della Scuola Primaria. La prima data è quella di questa sera, mercoledì 28 aprile, per le classi Primarie e Secondarie dalle 20.30.
Gli appuntamenti, per quanto riguarda i Comuni di Sernaglia della Battaglia e Moriago della Battaglia, sono i seguenti: per le Primarie, (classi 4a e 5a) l’appuntamento sarà martedì 11 maggio; per quanto riguarda le Secondarie di Primo Grado come incontri ci saranno mercoledì 5 maggio e mercoledì 11 maggio.
“Si tratta di un evento importante – afferma il sindaco Giuseppe Tonello – perchè anche in una realtà piccola come quella di Moriago è fondamentale affrontare queste problematiche“.
“Noi come Comune siamo molto sensibili a questo tipo di iniziative – prosegue – a novembre abbiamo fatto anche eventi sul contrasto alla violenza sulle donne. Sul tema ci siamo e per quanto ci è possibile lo combattiamo, il nostro servizio sociale è attento a captare le situazioni difficili all’interno di una famiglia o di un contesto quotidiano”.
Un percorso formativo dunque rivolto ai genitori e realizzato dagli educatori della Cooperativa sociale Itaca che ha l’obiettivo di offrire uno spazio di confronto e di riflessione rispetto alla tematica della violenza di genere, di condividere alcuni spunti educativi per accompagnare la crescita e lo sviluppo affettivo e relazionale dei figli; creare relazioni, confronto, dialogo e alleanze educative tra famiglie.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it
Articoli correlati
La musica come strumento di crescita nei nidi e nelle scuole dell’infanzia
Sabato scorso nella scuola dell’infanzia San Francesco di Mosnigo, si è svolto il corso” La Valenza Della Musica…
lunedì, 2 Dicembre 2024
Gare di corsa campestre tra gli studenti degli Istituti comprensivi
In questi giorni in Alta Marca si è rinnovata la tradizione della corsa campestre studentesca. In 150 a…
lunedì, 18 Novembre 2024
Gara pazza a Moriago, 5 rigori fischiati e 3 parati. De Biasi eroe del San Martino Colle
Quello che è successo domenica scorsa nel girone G di Prima Categoria ha dell’incredibile. Allo stadio comunale Arditi…
martedì, 12 Novembre 2024
Daniele Orsato incontra i giovani calciatori dell’Union QdP: “Genitori, non fate le cose al posto dei vostri figli”
Un incontro che resterà scolpito nei cuori e nelle menti dei ragazzi, delle loro famiglie, degli allenatori e…
martedì, 29 Ottobre 2024