Moriago contro la violenza di genere, al via gli appuntamenti di Alice incontra Pollicino – Family Edition. Tonello: “Un tema importante”


La prevenzione alla violenza di genere è un tema delicato e da approfondire, come dimostrano, anche i recenti fatti di cronaca, per questo, nonostante il Covid, Alice inCONtra Pollicino, Family Edition presenta il suo evento in modalità online a Moriago della Battaglia.

E’ un progetto di sviluppo locale per prevenire la violenza fisica e psicologica di genere. Coinvolge le Amministrazioni Comunali e i Dirigenti degli Istituti Scolastici nel territorio del Distretto di Pieve di Soligo dell’Ulss 2 Marca Trevigiana.

Il progetto è promosso da Fondazione di Comunità della Sinistra Piave Onlus e sostenuto da Latteria Soligo, da anni impegnati sul tema della prevenzione alla violenza di genere attraverso la campagna Alice.

Si tratta di un percorso di tre incontri rivolto ai genitori dei ragazzi delle classi 4a e 5a della Scuola Primaria. La prima data è quella di questa sera, mercoledì 28 aprile, per le classi Primarie e Secondarie dalle 20.30.

Gli appuntamenti, per quanto riguarda i Comuni di Sernaglia della Battaglia e Moriago della Battaglia, sono i seguenti: per le Primarie, (classi 4a e 5a) l’appuntamento sarà martedì 11 maggio; per quanto riguarda le Secondarie di Primo Grado come incontri ci saranno mercoledì 5 maggio e mercoledì 11 maggio.

Si tratta di un evento importante – afferma il sindaco Giuseppe Tonello perchè anche in una realtà piccola come quella di Moriago è fondamentale affrontare queste problematiche“.

Noi come Comune siamo molto sensibili a questo tipo di iniziative – prosegue – a novembre abbiamo fatto anche eventi sul contrasto alla violenza sulle donne. Sul tema ci siamo e per quanto ci è possibile lo combattiamo, il nostro servizio sociale è attento a captare le situazioni difficili all’interno di una famiglia o di un contesto quotidiano”.

Un percorso formativo dunque rivolto ai genitori e realizzato dagli educatori della Cooperativa sociale Itaca che ha l’obiettivo di offrire uno spazio di confronto e di riflessione rispetto alla tematica della violenza di genere, di condividere alcuni spunti educativi per accompagnare la crescita e lo sviluppo affettivo e relazionale dei figli; creare relazioni, confronto, dialogo e alleanze educative tra famiglie.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
6
Shares
Articoli correlati