Moriago della Battaglia, eletto il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi: in agenda visite sul territorio, un fumetto e un poster per il Giorno della Memoria

Eletti i nuovi componenti del Consiglio comunale dei ragazzi di Moriago della Battaglia, che resteranno in carica sino al 2022: 7 i consiglieri eletti, 9 i collaboratori individuati.

Le elezioni si sono tenute lo scorso 19 novembre alla presenza del vicesindaco Loris Rizzetto e della docente referente di progetto Roberta Piol. Tra le attività già in programma, la creazione di un fumetto e di un poster dedicati al Giorno della Memoria, una camminata nel territorio e l’organizzazione delle Giornate dello Sport, così come la prosecuzione del giornalino “La Gazzetta dello studente”.

Il progetto del CCR, gestito dalla Cooperativa sociale Itaca all’interno del servizio Operativa di Comunità dell’Ulss 2 Marca Trevigiana – Distretto Pieve di Soligo, è presente a Moriago già da molti anni, è sostenuto con forza dall’amministrazione comunale e vede la collaborazione con la scuola secondaria di primo grado “I ragazzi del ‘99”.

A guidare il nuovo CCR sarà il neosindaco Dibran Makelara, eletto insieme ai consiglieri Alice Baron (vicesindaca), Nicole Bordin, Michela Faralli, Sermin Jonuzoski, Alessandro Miotto e Federica Pedegai. I collaboratori sono Hanin Boumaza, Annaperla Ramarotalata, Giorgia Tormena, Amelia Karpinski, Martina Tessaro, Lorenzo Spagnol, Ajla Sehic, Ramjofh Singh e Abir Boumaza.

Dopo la prima riunione del Consiglio si sono già delineate le attività principali di questa nuova annualità. Le prime in ordine di tempo sono pertinenti all’assessorato a Solidarietà e Volontariato, seguito da Sermin, e vedranno i ragazzi già nei prossimi giorni in visita alle residenze per anziani del territorio per consegnare alcuni pensierini in occasione del Natale alle porte.

Per l’assessorato alla Cultura e Tradizioni, di cui fanno parte Alessandro e Federica, verrà creato un fumetto in occasione del Giorno della Memoria, che si celebrerà il 27 gennaio, da parte della collaboratrice Amelia, e un poster da parte della vicesindaca Alice. Per l’assessorato all’Ambiente e Territorio, retto da Michela, sono già in programma una camminata il 6 marzo 2022 in collaborazione con il Festival della Cultura e le associazioni del territorio. Prevista anche la collaborazione con la scuola per l’organizzazione delle Giornate dello Sport, a cura dell’assessorato allo Sport e Tempo Libero seguito da Nicole, che si svolgeranno all’interno delle attività scolastiche in collaborazione con associazioni del territorio e con la presenza di atleti di fama internazionale.

Proseguirà anche la pubblicazione del giornalino “La Gazzetta dello studente”, realizzato in collaborazione con il plesso di Sernaglia della Battaglia, per rendere ragazze e ragazzi protagonisti e dare loro l’occasione di mettersi in gioco come giornalisti. All’interno del personale docente potranno fare riferimento al coordinatore di classe, professor Federico Calderan.

La prima seduta ufficiale del CCR, unitamente alla proclamazione dei nuovi eletti, si è svolta il 27 novembre alla presenza del sindaco Giuseppe Tonello, dell’assessore alle politiche giovanili Paola Pillon e di tutti i ragazzi della scuola secondaria di Moriago, che hanno accolto con entusiasmo i loro rappresentanti. Tonello ha augurato al sindaco dei ragazzi Makelara di realizzare con impegno le attività in programma non solo per i propri compagni ma anche per i cittadini di Moriago.

A conclusione della cerimonia, il neosindaco del CCR ha presentato consiglieri e collaboratori, nonché le attività in programma, invitando tutti i compagni di scuola a contattarlo per nuove proposte. A questo grande ed entusiasta gruppo del CCR va l’augurio di un gioioso e produttivo anno insieme.

(Fonte e foto: Cooperativa Itaca).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati