Moriago della Battaglia, Epifania con il concerto del coro “Libere Armonie” nella chiesa di San Martino a Mosnigo

In occasione dell’Epifania, il 6 gennaio 2022 alle ore 17, nella suggestiva cornice della chiesa di San Martino della frazione Mosnigo a Moriago della Battaglia, si esibirà il coro Libere Armonie.

Il coro polifonico Libere Armonie, nato nel 2013 dalla volontà di alcuni amici di mettere insieme le proprie vocalità e di sperimentarsi nel canto corale, costituitosi in associazione nel 2015, inizialmente aveva sede a Vidor e dal 2020 si è spostato al centro polifunzionale di via Raboso a Mosnigo, dove vengono fatte le prove. Il nome scelto vuole rappresentare il desiderio di sperimentare molteplici generi musicali anche oltre il canto corale, in base alle caratteristiche vocali e ai gusti dei coristi.

Presieduto da Paolo De Martin e diretto da Pierina Bandiera, il coro è composto da una quindicina di componenti non solo di Moriago ma anche provenienti dai comuni limitrofi e si esibisce in Veneto, fuori regione e all’estero con significativi riconoscimenti di critica e di pubblico. Propone un ricco percorso polifonico che, attraverso melodie nate da stili e repertori diversi (musica leggera, popolare, sacra e operistica), con l’accompagnamento di alcuni strumenti, sanno donare momenti di sincero e accorato coinvolgimento.

L’evento di giovedì prossimo, che rientra all’interno del Festival della Cultura, avrebbe dovuto svolgersi l’8 dicembre per l’Immacolata ma era stato rinviato. L’ingresso è libero e per la partecipazione è necessario il possesso del Green Pass nel rispetto delle normative.

“Sono particolarmente felice che si possa svolgere questo concerto, perchè da quando il coro Libere Armonie si è stabilito nel nostro comune, a causa delle restrizioni per il Covid, è la prima volta che si può esibire in pubblico qui, e finalmente i coristi possono dare prova della loro bravura.” – dichiara il sindaco di Moriago Giuseppe Tonello.

“Ringrazio il comune con il sindaco che ci ha dato una mano ed è sempre disponibile verso le associazioni” – aggiunge il presidente del coro Paolo De Martin – “Questa è un’occasione per tornare a farci conoscere, spero che l’evento venga apprezzato anche perchè il repertorio è vario e per tutte le età. Ricordo inoltre che le nostre porte sono aperte e chi volesse aggregarsi può iscriversi alla nostra associazione, nella quale teniamo corsi di canto e la direttrice cura la preparazione tecnico-vocale” conclude il presidente.

(Foto: Associazione Musicale Libere Armonie).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati