Moriago, vandali all’Isola dei Morti: rotto il portone d’ingresso. Il sindaco: “Sporgerò denuncia ai carabinieri”

Nonostante le limitazioni agli spostamenti e il coprifuoco imposti dal decreto ministeriale di Natale per il contenimento del Covid, alcuni vandali si sono introdotti la scorsa notte all’Isola dei Morti, località naturalistico-monumentale lungo il fiume Piave a Moriago della Battaglia e luogo simbolo della memoria dei caduti della Grande Guerra, provocando dei danni.

Ieri ci è arrivata la segnalazione da parte di un cittadino che si era recato a passeggiare all’Isola dei Morti e si era accorto che il portone d’ingresso della struttura adibita a cucina-chiosco e punto di accoglienza dei visitatori che si trova prima del piazzale dove c’è la chiesetta, era aperto – spiega il sindaco Giuseppe Tonello – L’edificio è dato in concessione all’associazione Moriago Racconta che per tutto l’anno si occupa dei visitatori e per alcuni weekend in gestione alla Pro loco di Moriago in occasione della Festa dei Mamai e della Festa della Patata”.

IMG 20210104 WA0005

“Dalla perlustrazione fatta questa mattina a seguito della segnalazione risulta che è stato spaccato il portoncino d’ingresso con dei sassi frantumati che sono stati rinvenuti a terra. – prosegue – Le attrezzature presenti all’interno però, fortunatamente, non sono state danneggiate e non risultano furti. Nel raggio di cento metri circa inoltre si vede che era stato acceso un fuoco ed è stato tagliato un albero; nei dintorni sono stati ritrovati dei petardi esplosi, dei resti di piccoli fuochi d’artificio e qualche lattina di birra“.

“Dal momento che non è stato rubato nulla, dai resti ritrovati si potrebbe ipotizzare che il fatto sia riconducibile a qualche bravata di giovani che non sapevano come passare il tempo e si presume che sia accaduto la notte tra il 2 e il 3 gennaio 2021. Oggi stesso sporgerò denuncia ai Carabinieri” conclude il primo cittadino.

Anche la Pro loco di Moriago si è dimostrata molto amareggiata per l’accaduto.

(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Moriago della Battaglia).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati