Dopo uno stop dell’edizione dello scorso anno a causa dell’emergenza sanitaria, torna a Moriago della Battaglia la corsa “Utia Natural Run”, terzo memorial Jean Rossetto, dedicato all’ex presidente del Gruppo Podistico Mosnigo, attivo anche con la pro loco e il gruppo Alpini, mancato nel febbraio del 2018.
Il gruppo podistico Mosnigo, infatti, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Moriago, organizza per domenica prossima 8 agosto una corsa podistica non competitiva di cinque o dieci chilometri attraverso i palù di Moriago, con partenza alle 9 da piazza della Vittoria.
Una corsa unica nel suo genere, con un percorso green pianeggiante immerso nell’oasi naturalistica. I tragitti presenteranno apposita segnaletica, ci saranno posti di controllo e ristori lungo i tracciati e all’arrivo, pacco gara con acqua, panino e frutto sigillati. Al termine si terranno le premiazioni per i primi dieci assoluti femminili e maschili per ciascun percorso e per i gruppi con minimo quindici atleti.
Il tutto si svolgerà nel rispetto delle normative per il contenimento del Covid, con partenze differenziate, distanziamento e obbligo di mascherina. All’arrivo a tutti i partecipanti sarà consegnata in omaggio una mascherina certificata FFP2.
Ci sarà la possibilità, con l’iscrizione, di avere anche la maglietta tecnica con il logo e la scritta “Utia Natural Run 3° Memorial Jean Rossetto”.
Il Gruppo Podistico Mosnigo, assieme agli amici dell’Utia Natural Run, da sempre attivi nel sensibilizzare gli atleti a non gettare rifiuti durante la corsa, quest’anno aderiscono inoltre, in qualità di organizzatori, alla campagna promossa da “Spirito Trail” e rivolta a tutti i veri trailers, atleti e organizzatori, per tutelare l’ambiente e la natura.
Troppo spesso durante le gare si vedono sul tracciato rifiuti lasciati dai partecipanti. Una maggiore sensibilizzazione servirà a far capire a tutti che le corse trail e qualsiasi altra attività nella natura, non possono prescindere da questa semplice regola: non si gettano rifiuti per terra.
Altra novità di questa edizione è che è stata creata anche la pagina Facebook “Utia Natural Run”, dove si possono trovare informazioni e aggiornamenti sulla gara.
La società sportiva Gruppo Podistico Mosnigo attualmente è presieduta da Fabio Rossetto, figlio di Jean, e conta una cinquantina di iscritti. Gli organizzatori ringraziano i componenti del gruppo podistico, gli sponsor, i volontari del paese e attendono podisti e appassionati di corse e camminate per domenica prossima.
La manifestazione si svolgerà con qualsiasi tempo. Le iscrizioni sono aperte fino a domenica mattina e le preiscrizioni fino a sabato per evitare assembramenti.
(Foto: Gruppo Podistico Mosnigo).
#Qdpnews.it