Dopo il primo appuntamento dello scorso venerdì 6 maggio con Alessandro Marzo Magno, che ha presentato il libro “Venezia. Una storia di mare e di terra”, alle ore 21 di domani venerdì 13 maggio è previsto il secondo incontro della rassegna “Il Maggio dei Libri 2022” a Nervesa della Battaglia.
La manifestazione è promossa dall’assessorato alla Cultura e dalla biblioteca comunale di Nervesa della Battaglia insieme a Montello Eventi e al Polo BibloMarca; l’ingresso agli eventi è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili (per informazioni si può scrivere a biblioteca@comune.nervesa.tv.it).
Il 13 maggio, nella sala consiliare del municipio di Nervesa della Battaglia, Nicoletta Virginia Nicoletti presenterà il libro “L’editto di Jean Claude”.
“Chi è Jean Claude? – si legge nella presentazione del libro – Un monarca dell’Ancien Régime, oppure un bohemien del nostro secolo? Nessuno dei due. 2057: sulle verdi colline che fanno la guardia alla San Francisco Bay vi è la domotica abitazione degli Ward, coppia di riccastri senza più dialogo. Due figli viziati, uno stuolo di bizzarri collaboratori al loro servizio e un pc che langue nell’asettica cucina. In quel pc è installato Jean Claude, un sistema operativo tra i più avanzati”.
“Mentre assorbe ed elabora informazioni – conclude -, Jean Claude si sviluppa autonomamente fino a provare emozioni e stati d’animo. Lungo il percorso inciampa nell’amore facendosi travolgere dall’erotismo e dai piaceri della vita. Un racconto proiettato su un futuro possibile e quantomai vicino, un’analisi schietta e senza filtri che induce a riflettere sui limiti del genere umano e sul suo ineluttabile declino sensoriale”.
Venerdì 20 maggio Fulvio Luna Romero presenterà il libro “Le regole degli infami” (Marsilio editori) in un incontro letterario musicale con i Royal Acoustic Live.
Il libro è ambientato a Jesolo, in un territorio controllato dalla tentacolare organizzazione criminale capeggiata da Andrea Salvi.
La rassegna si concluderà venerdì 27 maggio con Francesco Maino con “Il paesaggio contiene solfiti”: una conversazione con Luca Illetterati e Matteo Giancotti in cui si parlerà del paesaggio (fisico e metafisico) di Andrea Zanzotto, nel centenario della nascita.
Francesco Maino, scrittore e avvocato italiano (nel 2013 il suo romanzo d’esordio “Cartongesso” ha vinto il Premio Italo Calvino Edizione XXVI pubblicato da Einaudi nel 2014), converserà con Luca Illetterati, professore ordinario di filosofia teoretica nel Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova e finalista al Premio Neri Pozza 2021 con “Rimane sempre qualcosa, un quasi niente”) e Matteo Giancotti, ricercatore all’Università di Padova che si occupa dei rapporti tra letteratura e paesaggio (ha pubblicato per Bompiani A. Zanzotto, “Luoghi e paesaggi” nel 2013 e “Paesaggi del trauma” nel 2017).
(Foto: Comune di Nervesa della Battaglia).
#Qdpnews.it