Grande attesa a Nervesa della Battaglia per “I cacciatori del cielo”, il docufilm sulla storia dell’asso dell’aviazione Francesco Baracca, interpretato dal noto attore Giuseppe Fiorello, che andrà in onda mercoledì 29 marzo in prima serata su Rai 1.
Il docufilm, che arriva nel Centenario della costituzione dell’Aeronautica Militare (28 marzo 1923), è prodotto da Anele con la collaborazione della stessa Aeronautica e di Rai Documentari, in coproduzione con Istituto Luce Cinecittà e con il sostegno di Intesa Sanpaolo.
“Lo scorso dicembre – commentano dal Comune – hanno avuto luogo sul territorio comunale di Nervesa della Battaglia le riprese di alcune scene della docu-fiction prodotta da Anele con la regia di Mario Vitale. Le riprese hanno coinvolto principalmente l’Aviosuperficie Francesco Baracca e gli aerei storici della collezione della Fondazione Jonathan Collection, utilizzati per le scene di volo dell’Asso degli Assi dell’Aviazione Italiana, la MOVM Maggiore Pilota Francesco Baracca, interpretato dall’attore Giuseppe Fiorello”.
“Il Comune di Nervesa della Battaglia ha concesso con orgoglio il patrocinio a questo progetto cinematografico – continua – che contribuisce alla valorizzazione e alla promozione delle nostre radici storiche e di un territorio, quello nervesano, adagiato tra il fiume Piave, Sacro alla Patria, e il Bosco del Montello”.
“L’ultima missione del Maggiore Baracca – conclude – lo ha visto protagonista proprio sul Montello, dove ha trovato la morte il 19 giugno del 1918 mentre imperversava la Battaglia del Solstizio (15-23 giugno 1918). Dal 1968 Nervesa della Battaglia è gemellata con la Città di Lugo, paese natale dell’Asso degli Assi dell’Aviazione Italiana”.
Fiorello sarà il tenente pilota del Regio Esercito che, per i suoi meriti, è stato promosso prima capitano e poi maggiore, assumendo nel frattempo il comando della 91esima Squadriglia, la “Squadriglia degli assi”.
Ricordato come “l’Asso degli assi” per aver conseguito il maggior numero di vittorie aeree tra i piloti italiani della Grande Guerra, riuscendo ad avere la meglio in 34 combattimenti abbattendo altrettanti velivoli nemici, Baracca si impose rapidamente nell’immaginario collettivo del popolo italiano come un eroe nazionale la cui morte suscitò grande commozione in tutto il Paese.
Nel cast, accanto a Fiorello, anche Luciano Scarpa nel ruolo del comandante Pier Ruggero Piccio, in seguito primo Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Claudia Vismara, che dà il volto a Norina Cristofori, giovane cantante lirica che vivrà un’intensa storia d’amore con Baracca, e Andrea Bosca, che interpreta il personaggio di finzione Bartolomeo Rocca, meccanico addetto alla manutenzione dell’aereo di Baracca.
Di seguito riproponiamo il servizio che Qdpnews.it ha dedicato a Francesco Baracca nel 2019 in concomitanza con le celebrazioni del centenario della fine della Grande Guerra: https://www.youtube.com/watch?v=Eg1J1wD3gNc.
(Foto: web).
#Qdpnews.it