In occasione del 104esimo anniversario della “Battaglia del Solstizio” e della commemorazione del Maggiore pilota Francesco Baracca, domenica 19 giugno è prevista un’importante cerimonia a Nervesa della Battaglia.
La Battaglia del Solstizio fu l’ultima grande offensiva sferrata dagli austriaci nel corso della Prima guerra mondiale e si spense davanti alla valorosa resistenza dei soldati italiani.
Il nome fu ideato dal poeta Gabriele D’Annunzio, lo stesso che poco dopo, il 9 agosto 1918, con 11 aeroplani Ansaldo sorvolerà Vienna gettando dal cielo migliaia di manifestini inneggianti alla vittoria italiana.
La cerimonia di Nervesa inizierà al Sacrario Militare del Montello alle ore 9.30 con il raduno dei partecipanti.
Dalle ore 9.45 ci saranno la presentazione della cerimonia, l’Onore alla Bandiera, il sorvolo con velivoli storici a cura della Fondazione Jonathan Collection Aerei Storici, l’Onore ai Caduti e la deposizione di una corona d’alloro.
Alle ore 10.15 verrà celebrata la Santa Messa nel piazzale esterno mentre alle ore 11 ci sarà la commemorazione ufficiale con gli interventi delle autorità prima del trasferimento al Sacello Francesco Baracca (ore 11.15).
I partecipanti si raduneranno al Monumento Sacello Baracca alle 11.30; in seguito ci saranno la presentazione della cerimonia e l’Alzabandiera
Alle ore 11.45 è previsto un secondo sorvolo con velivoli storici a cura della Fondazione Jonathan Collection Aerei Storici e poi gli Onori ai Caduti e la deposizione delle corone.
Alle ore 12 la giornata si concluderà con la commemorazione ufficiale e gli interventi delle autorità.
Le Cerimonie Commemorative della Battaglia del Solstizio sono organizzate dal Comune di Nervesa della Battaglia con la collaborazione del 5° Reggimento Artiglieria Terrestre (Lanciarazzi) “Superga” di Portogruaro, il 51° Stormo – Presidio Aeronautico di Istrana e il Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti – Dir. Sacrario Militare Cima Grappa.
Gli inni verranno eseguiti dalla Banda Musicale Cittadina di Nervesa della Battaglia che l’amministrazione comunale ringrazia fin da ora insieme alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, alle associazioni, ai volontari e a tutti coloro i quali, a diverso titolo, hanno collaborato per la buona riuscita della cerimonia.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata e Comune di Nervesa della Battaglia).
#Qdpnews.it