E’ morto l’ex assessore Giuseppe Campagnola. Appassionato d’arte, promosse i giovani talenti

Bepi Campagnola con la sindaca Mara Fontebasso un anno fa

Il paese ha perso l’ex assessore alla cultura Giuseppe Campagnola, malato da tempo di Sla.

Durante il suo mandato da assessore (2008-2013), Campagnola (Bepi per gli amici) non solo portò in sala consiliare la testimonianza di grandi artisti, ma promosse anche il debutto di giovani talenti che poterono esporre le loro opere, suonare gli strumenti e leggere le loro poesie abbracciando il concetto di una “cultura in continuo divenire”. 

Un anno fa, Nervesa lo omaggiò con la mostra collettiva di pittura e scultura “11 Artisti per Bepi Campagnola” allestita in Sala consiliare.

Le opere esposte erano di Carlo Balljana, Simon Benetton, Gaetano Brugnano, Sergio Favotto, Lino Fiorentin, Frà Ivano, Franco Murer, Elena Ortica, Danilo Soligo, Vincenzo Vanin e Bruno Zago (sotto, una foto di gruppo con gli artisti).

“Ringrazio di cuore tutti gli amici artisti – queste le parole contenute nel messaggio che Campagnola rivolse ai presenti in quell’occasione – che hanno voluto per me questa bellissima mostra. Sindaco e amministrazione comunale, grazie per aver concesso la prestigiosa sala consiliare del Comune di Nervesa”.

“Con profonda tristezza – commenta il sindaco Mara Fontebasso – ho appreso la dolorosa notizia della scomparsa dello stimatissimo Giuseppe Campagnola. Bepi è stato una figura di grande rilievo all’interno del panorama politico del Comune di Nervesa della Battaglia, per anni amministratore comunale e assessore con delega alla cultura”.

“L’impegno di Campagnola durante il suo mandato – continua – ha permesso di portare nel Comune di Nervesa della Battaglia stimati artisti e grandi opere, plasmando e dando vita al significato più vero e profondo della promozione e valorizzazione della cultura nelle sue diverse sfaccettature”.

“I considerevoli apporti che ha fornito in vari àmbiti – prosegue – sono stati e certamente saranno anche in futuro rilevanti punti di riferimento per quanti hanno avuto l’onore di collaborare con lui. Rimarranno senz’altro indelebili la sua professionalità, la competenza, la correttezza, la disponibilità, la dedizione e la generosità di Bepi, persona di ammirabile caratura morale“.

“Ricordiamo con grande commozione – aggiunge – la mostra collettiva di pittura e scultura realizzata nel settembre dello scorso anno nella Sala consiliare. Fu quella un’occasione per l’amministrazione comunale, gli artisti e i loro eredi e i tanti appassionati di arte per ricordare e rendere omaggio al grande lavoro svolto da Giuseppe Campagnola”.

“Ricordiamo con emozione – conclude – il toccante momento in cui venne letto il messaggio che Campagnola rivolse ai presenti. Grazie a te, Bepi, per il grandissimo impegno sempre profuso a beneficio di Nervesa della Battaglia. A nome mio personale e dell’amministrazione comunale porgiamo alla famiglia, in questo doloroso momento, le nostre più sentite condoglianze unitamente ai nostri personali sentimenti di vicinanza”.

(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Andrea Berton)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Emergenza presidi: 23 reggenze in provincia. Poloni al “Da Ponte”, Greco al “Casagrande”, Cavallini al “Fanno” e Durigon al “Serena”

Ennesima situazione critica negli istituti scolastici (comprensivi e scuole superiori) della provincia di Treviso. Ieri, venerdì 30 agosto, l’Ufficio scolastico regionale ha assegnato ben 23…