“Il binario si è alzato”, ma è solo una rotaia fuori servizio

La rotaia “alzata” accanto alla linea ferroviaria Venezia – Udine

L’immagine di una rotaia non completamente appoggiata alla base, e quindi “alzata“, inizia a diffondersi tra i telefonini e le chat di messaggistica. Gira fino a generare, in qualcuno, dubbi: “Non sarà un pericolo per i treni?”. Questi ultimi, però, circolano regolarmente.

Parliamo della linea ferroviaria Venezia – Udine, e in particolare del segmento fra Treviso e Susegana, dove questa mattina alcuni hanno notato la presenza di una rotaia non parallela al piano ferroviario. C’è chi ha scattato una foto, poi diffusasi rapidamente nel grande mondo delle chat, magari con la buona fede di chi teme un pericolo per la circolazione ferroviaria.

Questa mattina, tuttavia, i treni circolano regolarmente sulla linea che unisce il capoluogo veneto a Pordenone e Udine, pertanto il presunto “problema” è stato presto risolto: quella appoggiata, in lieve pendenza, su alcuni basamenti è una rotaia posizionata per motivi o necessità tecniche accanto ai binari ordinari, senza minimamente interferire con questi ultimi (più d’una si trova, in questi giorni, anche in altri punti della tratta, come la stazione di Conegliano).

Rotaie adagiate tra i binari in servizio alla stazione di Conegliano (foto di ieri sera). Sul binario 2 l’ICN Trieste – Roma

Sollecitati da un cittadino, anche i Carabinieri che questa mattina erano impegnati in un vicino posto di controllo dei veicoli in transito sulla sottostante Statale Pontebbana hanno visionato la rotaia “fuori servizio”, constatandone la regolarità del posizionamento e la non interferenza con il traffico ferroviario.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts