La vocazione turistica del Montello si rafforza con il voto del Consiglio comunale di Nervesa della Battaglia che ha approvato l’ingresso del Comune nella “Dmc Montello”.
La Destination Management Community è l’ente nato un anno fa per iniziativa dell’Ipa Montello Piave Sile (Intesa Programmatica d’Area), che ha come capofila il Comune di Montebelluna.
L’organismo si occupa delle decisioni strategiche, organizzative e operative nel processo di definizione, promozione e commercializzazione dei prodotti turistici dell’area del Montello.
“E’ un’organizzazione fondamentale nella gestione del turismo nell’area del Montello – commenta il consigliere delegato alla cultura e al turismo del Comune di Nervesa della Battaglia, Paolo Zanatta -. Il fenomeno in poco tempo è quintuplicato come presenze. Siamo ancora molto carenti in ricettività turistica, si calcola che le attuali disponibilità nelle strutture alberghiere arrivino circa a mille posti”.
La “Dmc Montello” ha il compito di coordinare le azioni volte allo sviluppo turistico dei territori dei Comuni che vi aderiscono. Nei suoi primi passi si è dotato di un brand, di pagine social, del sito web montello.travel e ha realizzato il Montello Pass, una tessera attraverso cui il turista può disporre di un pacchetto di servizi turistici, quali visite a musei e mostre. Anche a Nervesa si è ritenuto importante il concetto di rete e di uniformità per una promozione efficace.
“Dall’esterno – conclude Zanatta – i Comuni della zona montelliana sono già percepiti come un’area omogenea. Occorre sviluppare maggiormente due nostre grandi potenziali risorse, l’enogastronomia e il cicloturismo. Siamo già conosciuti, come territorio, per il lavoro e gli affari grazie alle importanti aziende che qui hanno sede, dobbiamo farci conoscere anche come meta turistica, le condizioni ci sono tutte”.
(Foto: Comune di Nervesa della Battaglia).
#Qdpnews.it