Da tutta Italia una raccolta di scatti a scopo benefico: il “fotografo dei capelli rossi” Ernesto Parisi arriva a Nervesa

 

 

Ernesto Parisi è un fotografo con un obiettivo particolare: dall’estate del 2018 sta girando l’Italia per fotografare esclusivamente ragazze con i capelli rossi.

Il progetto che sta portando avanti consiste nel raggruppare queste foto in un libro che sarà venduto a scopo benefico: il ricavato sarà donato infatti alla fondazione melanoma Onlus di Napoli, la sua città natale.

Il fotografo e commercialista Parisi ha avuto modo di soffermarsi sulla problematica dei tumori alla pelle con la malattia del padre nel 1993: da quel giorno ha partecipato attivamente all’interno della fondazione melanoma di Napoli, proponendo inziative, campagne di sensibilizzazione e aiutando a raccogliere fondi.

Nel 2018, consigliato da un’amica e ispirato dai lavori del fotografo Brian Dowling, ha deciso di proporre lui stesso un suo ambizioso progetto: fotografare ragazze dai capelli rossi di tutta Italia per promuovere, oltre che la bellezza esteriore di una minoranza di donne, anche una nobile causa.

Ma perchè proprio questa categoria di soggetti? Parisi spiega di aver fatto questa scelta perchè le donne dai capelli rossi sono ormai sempre più “rare” e nella storia sono state vittime di pregiudizi legati all’idea di male e di peccato.

Ce ne sono alcune però che proprio grazie al colore dei propri capelli hanno stravolto la loro epoca, come Elisabetta I D’Inghilterra che affermò: “So di avere il corpo di una donna debole e fragile, ma ho il cuore e lo stomaco di un re, un re d’Inghilterra.” oppure l’attrice Rita Hayworth che sostenne: “Non ho conquistato milioni di uomini sfilandomi un guanto in Gilda ma li ho stregati perché sono rossa”.

Inoltre, secondo degli studi scientifici, queste donne hanno un rischio superiore alla media di contrarre un melanoma, una tematica quindi a loro vicina: su 200 ragazze fotografate fino ad ora da Ernesto, 18 sono state vittime di questa malattia. Un dato rilevante considerando che l’età media non è superiore ai 25 anni.

Nei territori dell’Alta Marca Trevigiana, nella mattinata di domenica scorsa, 13 settembre,  Ernesto Parisi ha scelto l’incantevole cornice dell’Abbazia di Sant’Eustachio a Nervesa della Battaglia, per fotografare le ragazze venete dalla chioma rossa.

I loro capelli, insieme a quelli di altre protagoniste, adulte e bambine, andranno a formare parte del “The beauty of the italian redhead women”, il progetto e libro al cui interno ci saranno anche foto scattate in scorci suggestivi, al mare e in montagna.

La prossima e ultima tappa sarà probabilmente la Sicilia, mentre la bozza del libro è gia stata presentata a Rossitalia, a Milano, e a Favignana, in occasione della prima edizione del raduno mondiale delle persone con i capelli rossi.

Per chi volesse contribuire, preordinando il libro fotografico: link.

Ernesto Parisi, proprio in occasione della sua tappa a Nevesa di domenica scorsa era stato protagonista di una vicenda di cronaca, fortunatamente conclusasi con un lieto fine quasi insperato: (vedi articolo).


(Fonte: Lucrezia Pilat © Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati