Da venerdì 21 a domenica 23 aprile il Gruppo Alpini di Bavaria ha organizzato diversi eventi in occasione dell’inaugurazione della nuova sede per il 70esimo anniversario di fondazione del Gruppo.
Venerdì mattina le Penne Nere hanno incontrato gli alunni della scuola primaria di Bavaria, entusiasti per questa esperienza.
Nel pomeriggio di sabato 22 aprile il programma delle celebrazioni è proseguito con la deposizione di una corona d’alloro al Sacrario del Montello e successivamente con l’inaugurazione della mostra storica de “La Domenica del Corriere” ed elaborati degli alunni delle elementari.
Alle 20.30 la palestra di Bavaria ha ospitato il concerto del Coro Congedati della Brigata “Julia”, che ha visto la partecipazione di numerosi cittadini.
“Grazie al gruppo Alpini di Bavaria per la stupenda accoglienza al concerto – commentano dal Coro -. Grazie al corista ‘Caio’ per essersi prodigato nell’organizzazione. Grazie ai 40 e più coristi provenienti da vari territori, perfino dal Friuli Orientale, dalla Carnia e da Roma. Un concerto spettacolare con imprevisti ‘del mestiere’ che hanno reso il tutto più spontaneo e bello”.
Il clou dei festeggiamenti è stato ieri, domenica 23 aprile, con il ritrovo alle ore 9.30 nella piazza Monumento ai Caduti di Bavaria.
Dopo l’Alzabandiera e l’Onore ai Caduti, gli Alpini hanno sfilato fino alla nuova sede in via San Girolamo: ad accompagnarli la Fanfara Alpina di Conegliano e i Muli del Reparto Salmerie della Sezione Ana di Vittorio Veneto.
La mattinata è proseguita con la Santa Messa nella sede degli alpini, i discorsi delle autorità e un momento conviviale in “stile alpino”.
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it