“Stiamo lavorando per amministrare il Comune, purtroppo un anno di commissariamento ci ha lasciato importanti incombenze e non c’è tempo per seguire gli attacchi della minoranza, in tempi propizi daremo le opportune risposte”: ha scelto queste parole il sindaco di Nervesa della Battaglia, Mara Fontebasso, per rispondere ad alcune considerazioni dell’opposizione.
I consiglieri di minoranza Andrea Ceotta e Lucia De Sordi, della lista civica “Andrea Ceotta sindaco”, hanno sottolineato che l’unico consiglio comunale (obbligatorio per legge), che si è svolto dopo le elezioni, ha riguardato il giuramento del sindaco e la convalida degli eletti.
“È trascorso un mese da quando il segretario comunale ha lasciato il Comune di Nervesa della Battaglia – commentano Ceotta e De Sordi -: l’attività di giunta è bloccata e non si hanno notizie dell’arrivo del nuovo segretario. I consiglieri comunali di minoranza sono pertanto privati della fondamentale figura di riferimento e di garanzia. I consiglieri sono privi delle necessarie informazioni. Molte convenzioni in essere per la gestione delle palestre, degli impianti sportivi e di alcuni stabili comunali sono scadute e le società sportive, i gruppi e le associazioni sono in balia degli eventi”.
Gli esponenti di minoranza hanno aggiunto che, almeno fino a questo momento, la posizione del sindaco su questi temi non sarebbe pervenuta e il capogruppo di maggioranza Nicola Rasera, interpellato sulla questione, avrebbe risposto “Ceotta non si preoccupi!”.
“Invece – aggiungono -, come consiglieri di minoranza e come cittadini siamo fortemente preoccupati di questa situazione di grave stallo dell’attività amministrativa! Siamo fortemente preoccupati, ad esempio, per la gestione e la manutenzione dei campi da calcio e degli impianti sportivi Gipo Viani, essendo già scaduta la convenzione con la precedente società. Nel merito abbiamo presentato un’interrogazione al sindaco”.
“Siamo fortemente preoccupati – precisano i consiglieri di minoranza -, ad esempio, che l’assessore alle manutenzioni Gottardo, dopo il recente violento nubifragio, non abbia disposto la pulizia dei fossi, delle griglie, delle caditoie e dei manufatti per la raccolta dell’acqua, molti dei quali sono ovviamente ostruiti dalla ramaglia e dal fogliame precipitato a causa della furia del vento e della pioggia. Temiamo gravi conseguenze qualora dovesse avvenire un nuovo nubifragio”.
E poi arriva l’affondo: “Siamo esterrefatti, ad esempio, del fatto che il sindaco e la giunta comunale spendano, in un solo weekend, 3 mila euro di soldi pubblici per pranzi di rappresentanza [Determina numero 250 del 28 giugno 2023], quando invece la rappresentanza istituzionale del Comune di Nervesa della Battaglia non viene portata dove serve (grave, ad esempio, l’assenza istituzionale del sindaco all’incontro con il Sig. Prefetto di Treviso [6 giugno 2023] o alla manifestazione per il centenario dell’Aeronautica militare Italiana alla base militare di Pratica di Mare [18 giugno 2023] alla presenza del Presidente della Repubblica e degli aerei storici della Fondazione Jonathan Collection)”.
“O quando – proseguono -, la rappresentanza viene portata, lo sia in forma irrituale come, ad esempio, all’inaugurazione ufficiale del nuovo distretto sanitario a Giavera del Montello, dove il sindaco si è presentata senza la fascia tricolore (diversamente dagli altri sindaci presenti). Caro sindaco, cari assessori, caro capogruppo di maggioranza, noi siamo fortemente preoccupati di questa situazione”.
Il 20 luglio è arrivata una nuova nota firmata dal consigliere comunale Ceotta e dagli altri colleghi delle minoranze: Roberto Gatti del gruppo consigliare “Lista civica Roberto Gatti sindaco” e Matteo Mattiuzzo di “Uniti per Nervesa“, capigruppo nel consiglio comunale di Nervesa della Battaglia delle rispettive liste civiche.
“In data lunedì 17 luglio 2023 – si legge nella nota – perveniva a mezzo Pec la convocazione del sindaco per la Conferenza dei Capigruppo indetta per il giorno ‘mercoledì 19 luglio 2023 alle ore 12 nella sede municipale’. Mercoledì 19 luglio, alle ore 12, si presentavano in municipio i capigruppo Andrea Ceotta e Roberto Gatti per partecipare alla conferenza (Matteo Mattiuzzo assente giustificato per motivi di lavoro). Alle ore 12.10 il consigliere Nicola Rasera (capogruppo di maggioranza) riferiva che il sindaco Mara Fontebasso era assente dal municipio per altri impegni e non sarebbe potuta arrivare”.
“Ovviamente – prosegue la nota -, come disposto dall’articolo 7 del Regolamento per il funzionamento del consiglio comunale e delle commissioni consigliari, la conferenza non ha potuto avere luogo per assenza del sindaco che la presiede. In pari data (mercoledì 19 luglio 2023, nel pomeriggio), perveniva a mezzo Pec la nuova convocazione del sindaco per la Conferenza dei Capigruppo, indetta per l’indomani (giovedì 20 luglio) alle ore 8.30 nella sede municipale, quindi con un preavviso addirittura inferiore a quello previsto per le trattazioni che rivestono carattere di urgenza, non nel nostro caso”.
“I sottoscritti consiglieri comunali – conclude -, rappresentano al Signor sindaco tutto il loro disappunto per questa grave mancanza di rispetto dell’altrui tempo, tanto da convocare la prima riunione – del tutto irritualmente – con meno di 48 ore di preavviso; tanto da non avvisare dell’assenza e quindi dell’impossibilità di svolgere la conferenza (pare che l’impegno non fosse per niente improvviso, ma già calendarizzato assieme al vicesindaco) e tanto da riconvocare una così importante conferenza con solamente mezza giornata di preavviso. Il segretario comunale ha lasciato il Comune da più di un mese e l’unica risposta dalla maggioranza è stata ‘non preoccupatevi’!”.
Così, invece, la maggioranza che sostiene il sindaco Fontebasso: “Dopo gli attacchi subiti da parte delle minoranze in merito alla mancata presenza del sindaco alla conferenza dei capigruppo preme sottolineare che a detta conferenza era presente il capogruppo di maggioranza Nicola Rasera su delega precisa del sindaco. Come da prassi consolidata nelle precedenti amministrazioni e come confermato dai funzionari del Comune alle riunioni dei capigruppo in preparazione del consiglio comunale, il sindaco delegava il proprio capogruppo anche oralmente senza delega scritta. In futuro sarà cura del sindaco rispettare il regolamento e in sua assenza dare sempre una precisa delega scritta. Importante è però evidenziare che detto regolamento in passato non veniva rispettato“.
(Foto: Indizi di degrado a Nervesa nelle foto della Lista civica Andrea Ceotta sindaco).
#Qdpnews.it