Messa in sicurezza dei marciapiedi e lavori in piazza: verso lo spostamento del mercato

Sono terminati i lavori di asfaltatura per la messa in sicurezza di marciapiedi e del parcheggio a servizio dell’ufficio postale di Nervesa della Battaglia.

L’amministrazione comunale ha investito 60 mila euro per sistemare i marciapiedi lungo via Zompini, nei pressi del campo sportivo “Gipo Viani”, e del parcheggio in via Lugo di Romagna.

“Alcuni cittadini – spiegano dall’amministrazione comunale – hanno comunicato che queste criticità erano state più volte segnalate al Comune negli anni scorsi, ma non avevano mai trovato risposta. In particolare, il parcheggio presentava degli avvallamenti pericolosi soprattutto per gli utenti dell’ufficio postale che hanno difficoltà nel muoversi”.

“È stato inoltre asfaltato – continuano – il marciapiede che collega Viale Rimembranza e il Parco dei Nuovi Nati, attività prevista al momento della realizzazione del marciapiede (molti anni fa) ma mai ultimato con il tappeto in asfalto”.

Da oggi, martedì 12 novembre, fino a venerdì 15 novembre sono previsti i lavori in piazza La Piave e via Battistella, intervento propedeutico allo spostamento del mercato settimanale del lunedì mattina.

L’amministrazione comunale, infatti, ha previsto il trasloco del mercato da piazza San Nicolò anche al fine di incentivare lo sviluppo del commercio degli ambulanti che da molto tempo lamentano un calo delle vendite.

Sono previste nuove colonnine elettriche oltre all’allaccio dell’acqua potabile a servizio dei mercatali che ne avranno bisogno.

Continua inoltre l’attività dell’amministrazione per il ripristino dei danni derivanti dall’alluvione dello scorso 10 settembre.

Dopo il completamento degli interventi nelle pubbliche vie, il 15 ottobre sono state rimesse in funzione le caldaie dei plessi scolastici danneggiati, asilo nido, scuola dell’infanzia statale e primaria “Oreste Battistella“.

“Ringraziamo per la celerità degli interventi Bim Piave Nuove Energie Srl (gestore degli impianti per il Comune di Nervesa) – sottolineano dal Comune -. Proseguono anche gli interventi nella mensa scolastica andata quasi completamente distrutta dall’alluvione. Attualmente si sta procedendo con le tinteggiature e la sanificazione delle pareti e dei pavimenti”.

“Si prevede una parziale apertura per la zona refettorio – continuano – in modo che i bambini non debbano continuare a pranzare nei banchi di scuola. Per la zona cottura, invece, si dovranno attendere ancora alcune settimane, le attrezzature e impianti danneggiati richiedono tempi più lunghi per poter essere pienamente utilizzati dai cuochi”.

“L’impegno della cooperativa gestore della mensa e dei suoi operatori – concludono – è quello di offrire comunque un servizio all’altezza degli standard richiesti. Giornalmente, attraverso sopralluoghi e verifiche negli uffici, ci stiamo occupando del problema, consapevoli dell’importanza del completo ripristino della struttura”.

(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Comune di Nervesa della Battaglia)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati