Prende ufficialmente il via il Controllo di Vicinato a Nervesa della Battaglia tanto caldeggiato e sostenuto dall’amministrazione comunale. L’attività svolta, abbozzata a fine 2019 e bloccata per qualche mese dal covid19, si è ora concretizzata.
Firmato l’accordo con la Prefettura, si sono dati avvio a cinque incontri sul territorio tenuti da Livio Zago ed Emiliano Guerra (referenti per la provincia di Treviso) per illustrare il progetto e raccogliere quante più adesioni dello stesso.
Ora il territorio è suddiviso in 13 zone e di queste 9 sono pronte a partire. Ad ogni gruppo fa capo un coordinatore designato tra gli iscritti al Controllo di Vicinato. Alcuni coordinatori hanno giá attivato il loro gruppo su whatsapp mentre per le zone non ancora attivate, si attendono ulteriori iscrizioni dei cittadini.
“Siamo contenti della risposta dei nostri concittadini a questo progetto, i quali hanno dimostrato particolare senso civico e di responsabilità. Contiamo di arrivare in poco tempo a 500 famiglie iscritte – commentano gli assessori Ferruccio Rossi e Sara Pastrolin (incaricati per il progetto) – Nessuna ronda o similari ma solo cittadini che nella loro quotidianità prestano più attenzione a quello che succede attorno a loro valutando di conseguenza, chi interessare per competenza. Come giá accade per altri Comuni della Provincia, il progetto è stato attivato con l’intento di portare un po’ di serenità e sicurezza e di scoraggiare chi ha intenzione di delinquere”.
(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it