Nervesa della Battaglia, martedì in sala consiliare lo spettacolo “Kassandra” di Kaos Teatro in collaborazione con “Filodrammatica G. Negri”

Martedì 8 marzo, alle ore 20.45, la sala consiliare del municipio di Nervesa della Battaglia ospiterà lo spettacolo teatrale “Kassandra”, liberamente ispirato a “Cassandra” di Christa Wolf.

Si tratta di una produzione di Kaos Teatro in collaborazione con “Filodrammatica G. Negri”: la regia e la sceneggiatura sono di Paulo Tieppo con Alessia De Marchi e le musiche di Fabio Franco (Foto e collaborazione di Andrea Broccardo).

“Una nave solca le acque di un mare devastato dalla tempesta – si legge nella presentazione dello spettacolo – È la nave di Agamennone che ritorna in Grecia dopo la vittoria contro Priamo, re di Troia. Ma quella nave trasporta anche Κασσανδρα, Cassandra, la figlia di Ecuba e Priamo, sacerdotessa del tempio di Apollo con la facoltà della preveggenza. Lei è una prigioniera di guerra. O forse un trofeo da esibire, una amante pericolosa, una mina vagante. In questo viaggio verso la terra dei vincitori, Cassandra ripercorre, nella memoria, il viaggio della propria vita”. 

“Un percorso non lineare – continua -, non sempre chiaro, ma sempre sofferto e sempre vissuto fino in fondo. Perché al proprio destino non ci si può sottrarre. Cassandra è la voce che nessuno vuole ascoltare, è il tormento della coscienza, l’ago che ti pungola davanti all’evidenza. Lei ti obbliga a fare i conti con le aspettative infrante, con la frustrazione dei sogni impossibili, con la realtà limitata e limitante”. 

“Ma Cassandra va oltre – conclude -, sovverte le regole, gli schemi, lo status quo. Rinuncia lei stessa al ruolo che le è stato conferito, rinuncia alla parola e punta al cuore della questione. Dal verbo all’immagine, come dire, dal mito intriso di simbologia alla razionalità oggettiva”.

Christa Wolf è vissuta in una parte di Germania prima nazista poi comunista e la sua vita è stata caratterizzata da continue accuse: di essere hitleriana, socialista, addirittura collaboratrice della Stasi, la terribile polizia politica della ex-Germania Est. 

Lavora e lotta per l’indipendenza del pensiero, il non allineamento all’interno di una categoria politica-ideologia, la cosiddetta terza via.

Alla sua Cassandra Christa Wolf affida il compito di gridare al mondo la verità, con decisione, con energia, con chiarezza, anche a costo di non essere ascoltata.

Per partecipare allo spettacolo è consigliata la prenotazione inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica biblioteca@comune.nervesa.tv.it o telefonando al numero 0422-773360 (Obbligo di Green Pass Rafforzato sopra i 12 anni).

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati