L’allarme dell’impianto di sicurezza è scattato all’1.34 di questa notte, quando ormai la macchina automatica era stata forzata e il denaro, circa 200 euro, era già scomparso assieme ai responsabili dello scasso.
Il furto è avvenuto alla stazione di servizio Vega di Nervesa della Battaglia, lungo la statale Pontebbana (in quel punto via della Vittoria) nella notte tra il 26 e il 27 settembre: sul caso stanno indagando i Carabinieri della compagnia di Montebelluna, chiamati dopo che il gestore si era precipitato sul posto.
Si tratta dello stesso distributore dove a febbraio un uomo aveva portato a termine 148 transizioni con il bancomat da pochi centesimi di euro ciascuna, probabilmente convinto di avere più opportunità di vincere alla Lotteria degli Scontrini (qui l’articolo).
Il gestore afferma che non è la prima volta che tentano di scassinare quella stessa macchinetta, che consente di accedere al lavaggio automatico dei veicoli: già in passato ci avevano provato, invano. “In genere la svuoto ogni sera, ma ieri aveva piovuto e per una sera mi ero intrattenuto in paese – afferma il titolare – Se devo essere sincero, è più lo sconforto che il danno economico: quei soldi stavano meglio in tasca, certo, ma è tutta la mattina che corro tra carabinieri e assicurazione”.
La stazione di servizio, se pur coperta dall’assicurazione, dovrà valutare se il danno totale rientra o meno nella franchigia della polizza: in quel caso, dovrà provvedere al costo di riparazione dello sportello, che ammonta a un migliaio di euro (oltre ai proventi persi nel frattempo). “Incrementerò la sicurezza, in modo che l’allarme scatti con la sola vibrazione” afferma il titolare che, ottenuti i permessi, farà vedere alle forze dell’ordine anche quanto catturato quella notte dall’impianto di videosorveglianza.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it