“Nessuna incompatibilità per la consigliera Callegari”: il segretario comunale risponde alle minoranze

È arrivata la risposta del segretario comunale di Nervesa della Battaglia all’esposto presentato dai consiglieri di minoranza Andrea Ceotta (lista civica Andrea Ceotta Sindaco) e Matteo Mattiuzzo della lista civica Uniti per Nervesa in merito ad un ipotetico conflitto di interessi della consigliera comunale Erica Callegari.

L’esposto si riferiva alla posizione della consigliera di maggioranza nella società di impianti termoidraulici del padre, affidataria di alcuni lavori di manutenzione negli stabili comunali.

Il segretario comunale ha ribadito che non sussistono motivi di incompatibilità con la carica di consigliere comunale.

Nella risposta si evidenzia che, come già indicato in sede di consiglio comunale, la consigliera Callegari non ha alcun potere decisionale sulle aziende destinatarie di incarichi di manutenzione, attività che rimane in capo al responsabile dell’ufficio tecnico in completa autonomia.

“Quest’ultima circostanza – si legge nella risposta – è ovviamente nota al consigliere Ceotta, che nella precedente amministrazione ricopriva la carica di vicesindaco. Come sicuramente avveniva durante il suo mandato, la scelta delle ditte per le manutenzioni non è oggetto di volontà politica. È tuttavia doveroso precisare che nel biennio 2023-2024 i lavori di manutenzione sono stati affidati a molteplici soggetti, contrariamente a quanto espresso dai consiglieri Ceotta e Mattiuzzo”.

“Tra questi – continua -, la ditta Callegari Natalino Termoidraulica Srl è assegnataria di incarichi negli edifici comunali ormai da numerosi anni, anche durante le amministrazioni Vettori-Ceotta, in quanto giudicata affidabile e competente dal responsabile dell’ufficio tecnico”.

“Infine – conclude -, come espresso in maniera chiara durante l’ultimo consiglio comunale, i consiglieri Ceotta e Mattiuzzo sono a conoscenza che la consigliera Callegari non ha alcun ruolo operativo o amministrativo nell’azienda del padre. Non si capisce dunque come la stessa possa essere nella posizione di ‘astenersi dal ricevere incarichi'”.

“Ringrazio i consiglieri Ceotta e Mattiuzzo – commenta il sindaco Mara Fontebasso – che mi hanno permesso di fare chiarezza su un tema che evidentemente hanno a cuore. Sarebbe stato tuttavia più semplice chiedere un colloquio con il responsabile dell’ufficio tecnico, che avrebbe fugato in maniera rapida i loro dubbi senza la necessità di esposti”.

“Mi dispiace solamente constatare – conclude – che i consiglieri perdano il loro tempo in attacchi personali pretestuosi, forse per mancanza di temi politici che coinvolgano il bene del nostro Comune”.

(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Andrea Berton)
(Articolo di proprietà di: Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts