Ordinanza di chiusura delle scuole dopo la bomba d’acqua. Allagamenti e famiglie evacuate

Danni e allagamenti a Nervesa della Battaglia

Con apposita ordinanza il sindaco di Nervesa della Battaglia Mara Fontebasso ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, per la giornata di oggi, mercoledì 11 settembre 2024.

La decisione è stata presa dopo la bomba d’acqua che ha colpito alcune zone del Montello nella serata di ieri, con intensi rovesci, smottamenti e allagamenti su tutto il territorio comunale e con pesanti ripercussioni sulla popolazione coinvolta.

In pochi minuti, infatti, è caduta al suolo una grande quantità d’acqua che non è stata assorbita dal terreno creando allagamenti in diverse zone.

Nell’ordinanza si specifica che è stata valutata la situazione critica sul territorio comunale e la necessità di porre la massima attenzione per assicurare una pronta assistenza alla popolazione coinvolta .

“Molte strade all’interno del territorio comunale risultano attualmente impraticabili – si legge nell’ordinanza – e non è nota la situazione all’interno delle strutture scolastiche. Inoltre, i locali della mensa sono inagibili e almeno una palestra comunale non è utilizzabile”.

Ieri sera la Protezione Civile di Montebelluna ha allertato subito tutta l’Area 5 che comprende i Comuni di Volpago del Montello, Nervesa della Battaglia, Giavera del Montello, Montebelluna, Asolo e Spresiano.

La Schiavonesca è stata bloccata per alcuni minuti per poi essere riaperta al traffico alle intorno alle ore 23.40

Tanti cittadini preoccupati hanno segnalato disagi e allagamenti al sindaco di Nervesa della Battaglia, che ha dovuto affrontare in prima persona gli effetti dell’acquazzone anche nella sua abitazione.

Per ragioni di sicurezza, alcune persone sono state evacuate dalle loro case con scantinati nei quali era entrata troppa acqua.

Via Roma, via Battistella, via Rimembranza e altre zone del centro di Nervesa si sono trasformate in veri e propri fiumi e nei social i cittadini hanno pubblicato foto e video per documentare i momenti vissuti durante e dopo il forte acquazzone.

Vicino ai campi da calcio del paese sono caduti i muri di contenimento delle case; si sono registrati problemi anche in via Conca Nuova, via Montello e via Bolè a Giavera del Montello e in altre zone del Montello.

Le prime chiamate di soccorso ai Vigili del fuoco sono arrivate dalle 21 e hanno riguardato prevalentemente danni d’acqua e richiesta prosciugamento nei locali interrati e garage.

Sono state oltre 100 le chiamate di soccorso di cui 75 interventi già svolti dalle squadre dei vigili del fuoco di Treviso, Montebelluna, Conegliano, Asolo, Gaiarine e Venezia per un totale di oltre 25 unità impegnate sul campo.

Aggiornamento delle 11.45:

A seguito del nubifragio che nella notte ha colpito il territorio, la Provincia di Treviso ha immediatamente attivato le squadre del Settore Viabilità per i sopralluoghi e le verifiche tecniche necessarie a monitorare la situazione.

Per quanto riguarda la rete viaria provinciale, le piogge intense hanno causato alcuni danni soprattutto nel Comune di Nervesa della Battaglia, lungo la SP 77 e la SP 144, dove il temporale ha provocato alcune frane, allagamenti sulla carreggiata e rami spezzati.

In queste ore sono in corso tutte le rilevazioni utili a stabilire gli interventi da svolgere per ripristinare al più presto le condizioni di sicurezza.

(Autore: Andrea Berton)
(Foto: per concessione di un lettore – Provincia di Treviso)
(Video: Qdpnews.it)
(Articolo e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati