Per “Aria Nuova per Nervesa” sport e socialità sono in pericolo in paese. Il sindaco: “Il nostro sostegno non manca, stiamo coinvolgendo i giovani”

Il futuro dello sport a Nervesa della Battaglia è al centro del botta e risposta tra la lista civica “Aria Nuova per Nervesa” e l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Vettori.

Per il gruppo di minoranza, rappresentato in consiglio comunale dal consigliere Davide Daniel, a Nervesa “è sempre più difficile fare sport”.

“Non è solo questione di risultati o prestazioni – commentano da Aria Nuova per Nervesa -, ciò che manca è l’aspetto sociale che l’attività sportiva genera e coltiva. Il ritiro dal campionato di serie A2 di calcio a 5 dell’Atletico Nervesa è solo l’ultimo capitolo di una triste storia. La squadra di futsal che ha portato il nome ai vertici nazionali ha dovuto abbandonare il campionato a dicembre 2021: dietro sicuramente ci sono state scelte poco oculate della dirigenza, ma resta il fatto che Nervesa ha perso un altro pezzo di sport”.

“Da quasi tre anni – continuano -, inoltre, nel paese manca il movimento calcistico, dopo il trasferimento del titolo sportivo a Treviso, lasciando un vuoto che, nonostante gli annunci e le voci, non è ancora stato colmato. Le responsabilità politiche dell’amministrazione comunale sono enormi e denotano quantomeno un approccio dilettantesco nella gestione complessiva di tutta la vicenda”.

Il gruppo di minoranza segnala anche delle difficoltà per la Pallacanestro Nervesa, con lo stop alla prima squadra, e lo sfogo social degli organizzatori della Cronorun del Montello che parlano di mancanza di stimoli interni ma soprattutto esterni per andare avanti.

“Ascoltando le voci dei cittadini abbiamo fatto un ragionamento sullo sport a Nervesa – aggiungono – Oggettivamente è un problema ed è in cima alle nostre priorità. Si parla soprattutto della mancanza del calcio e in tre anni di proclami nei fatti si è fatto poco o nulla, lasciando un vuoto che danneggia sia i bambini sia i più grandi che alla domenica andavano allo stadio per sostenere i biancoblù”.

“Abbiamo osservato, però, un più generale disinteresse per lo sport che è stato duramente colpito durante la pandemia – concludono – ma non ci sono anche gli sforzi da parte dell’amministrazione di dare nuovo impulso a questo movimento e, quindi, rianimare la socialità e di conseguenza tutto il Comune. Per quanto ci riguarda continua sicuramente il nostro impegno su questi temi anche per le prossime elezioni amministrative. Lavoreremo infatti per una lista civica coinvolgendo i cittadini e tutte le forze disponibili a risvegliare Nervesa”.

Il sindaco Vettori e la sua giunta hanno espresso la loro contrarietà rispetto allo “scenario catastrofico” descritto dalla lista civica “Aria Nuova per Nervesa”.

“Da sempre collaboriamo con la Pallacanestro Nervesa – spiega il primo cittadino di Nervesa della Battaglia -, che non ci risulta sia in difficoltà, e con la pallavolo: si tratta di due sport ai quali, proprio perché crediamo nell’importanza di queste realtà per il nostro paese, abbiamo dato dei contributi cospicui oltre alla disponibilità delle palestre. Le società sportive continuano con le loro attività ma sicuramente la pandemia ha colpito pesantemente questo settore. Ora si stanno riprendendo e non mancherà il nostro supporto”.

“Per quanto riguarda il Calcio Nervesa – continua Vettori -, da due anni stiamo collaborando in modo fattivo e ora c’è un gruppo di 30/40 ragazzi per il quale, come amministrazione comunale, abbiamo un progetto pensato proprio loro. In futuro ci sarà anche una prima squadra ma ora ci interessa coinvolgere i giovani. Le società sportive sono private e per il calcio è stata fatta una scelta; intanto noi stiamo lavorando per far rinascere il Calcio Nervesa a livello giovanile”.

Il sindaco ha voluto evidenziare anche la collaborazione con il Centro Sportivo Hof, grazie a progetti a beneficio della cittadinanza come la ginnastica per anziani, e con altre realtà sportive come il karate, la danza e non solo.

L’amministrazione comunale di Nervesa della Battaglia, per rimanere in ambito sportivo, respinge la palla al mittente: “Gli sport a Nervesa ci sono e funzionano”.

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati