Il Consorzio del Bosco Montello ha avviato un progetto per conoscere la fauna locale che viene monitorata grazie ad una fototrappola collocata nel bosco di proprietà dell’ente nella zona di Santi Angeli, nel Comune di Nervesa della Battaglia.
Il progetto è seguito da Anna Aghemo, una ragazza laureata in Scienze tecnico forestali che in passato ha fatto l’esperienza del Servizio civile nel Comune di Volpago del Montello.
In questi giorni la telecamera ha rilevato e fotografato, nei pressi di una pozza d’acqua, dei caprioli, un tasso, una volpe, dei cinghiali e dei rapaci, confermando la presenza di diverse specie animali sul Montello.
Nel sito sono presenti anche dei tritoni, delle salamandre, dei cervi volanti e altre specie animali.
“Il nostro obiettivo – spiega Levis Martin, direttore del Consorzio – è creare un percorso didattico con pannelli esplicativi sulla storia, la geologia, la flora e la fauna del Montello. Anna Aghemo ci sta lavorando con passione e competenza. Speriamo di poterlo inaugurare la prossima primavera per dare la possibilità alle scuole di organizzare delle gite sul posto. Le prime foto degli animali che abbiamo condiviso nei nostri social hanno avuto molto successo: prossimamente ne condivideremo delle altre”.
Il Consorzio del Bosco Montello ha ricordato che sabato 9 e domenica 10 settembre andrà in scena la 31esima Mostra Mercato della Patata del Montello Carantina, organizzata dal Consorzio Patata del Montello, a Santa Maria della Vittoria.
Durante la mostra funzionerà uno stand gastronomico con menù a base di patate e spiedo (per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 335-6803944, 339-2440171, 0423-615526 il sabato pomeriggio e la domenica).
(Foto: Consorzio del Bosco Montello).
#Qdpnews.it