Rimessa a nuovo e in sicurezza la scuola primaria “Battistella” dopo i lavori di adeguamento sismico. Taglio del nastro con l’assessore regionale Donazzan

Il primo giorno di scuola a Nervesa della Battaglia è coinciso con la riapertura della la scuola primaria “Oreste Battistella” di Nervesa della Battaglia.

Alla presenza dell’assessore regionale all’Istruzione, Elena Donazzan, della dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Barbara Sardella, della preside Tiziana Mussato e del parroco don Flavio Gallina tutti gli alunni e molti genitori hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione.

“L’obiettivo primario della nostra amministrazione – ha detto il sindaco Fabio Vettori – è sempre stato la messa in sicurezza dei luoghi abitati e frequentati quotidianamente dai nostri bambini e ragazzi. Nel 2017 abbiamo aperto la scuola media, con una spesa di 3,8 milioni di euro; questa primaria è stata costruita per stralci a partire dagli anni ’60 e aveva bisogno di interventi. Abbiamo realizzato un cappotto sismico, che assolve funzioni di sicurezza statica e di coibentazione termica”.

I lavori, realizzati dall’impresa Mulinari Costruzioni Generali srl di Ravenna, hanno avuto una spesa complessiva di 820mila euro, coperta in gran parte con fondi regionali e statali. “Fra un paio di settimane – aggiunge il primo cittadino – riapriremo anche la scuola primaria ‘Mario Fiore’ di Bavaria, i cui alunni sono ancora ospitati qui a Nervesa”.

“L’emozione di oggi è doppia – ha detto la dottoressa Sardella – perché è il primo giorno di scuola e perché finalmente ci sono i bambini in presenza. Essere arrivati a questo risultato è il frutto di un lavoro di squadra: a giugno vogliamo essere ancora qui dopo un anno scolastico passato tutto in queste aule. Tutti, grandi e piccoli, dobbiamo rispettare le regole”.

La preside Mussato si è detta emozionata di rivedere a scuola i bambini: “E’ una felice coincidenza l’avvio del nuovo anno scolastico e la riapertura della scuola Battistella, che è diventata più sicura, bella e accogliente. La scuola è un bene comune ed ora è consegnata ai bambini: tocca anche a loro rispettarla”.

Come delegata del presidente della Regione Veneto Luca Zaia è arrivata l’assessore all’istruzione Elena Donazzan. “E’ un privilegio e una gioia essere qui ad inaugurare questa casa. Gli insegnanti sono stati straordinari per le innovazioni che hanno saputo introdurre; assieme ai genitori sono i formatori di questi bambini ai quali auguro un bell’anno scolastico”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati