Ieri, domenica, il sindaco di Nervesa della Battaglia, Mara Fontebasso, il vicesindaco di Giavera del Montello, Guglielma Baggio, e Matteo Bernardel, assessore alla cultura del Comune di Nervesa, hanno partecipato alla commemorazione in memoria del Capitano di Fanteria Eligio Porcu, Medaglia d’Oro al Valore Militare, al Cippo che ricorda il luogo del suo sacrificio il 16 giugno del 1918.
Presenti anche alcuni rappresentanti del Lions Club di Nervesa e di Quartu Sant’Elena, paese natale del capitano, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Montebelluna, Gabriele Favero, il Comandante della Stazione di Nervesa, il maresciallo Vasatauro, due Carabinieri in alta uniforme dell’Arma e le rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, fanti e Alpini.
Il monumento, collocato in via Giuseppe Mancino a Giavera, è dedicato alla memoria del giovane capitano sardo che già nel 1917 venne onorato della Medaglia d’Argento per gli atti eroici durante lo sfondamento del nemico a Caporetto.
Il sacrificio sul Montello è l’atto eroico per il quale viene ricordato ancora oggi: gli venne ordinato dai suoi superiori di portarsi con la nona Compagnia sul Montello per difendere il caposaldo di Villa Serena.
Nonostante la Compagnia fosse sotto il fuoco nemico, Porcu riuscì a riordinare la difesa e, anche se aveva una ferita ad una gamba, non abbandonò la resistenza contribuendo così alla salvezza della postazione.
Ormai con il nemico alle calcagna, era il 16 giugno del 1918, si puntò la pistola alla tempia premendo il grilletto. Venne decorato con Medaglia d’Oro postuma al Valore Militare.
“Ringraziamo l’amministrazione comunale di Giavera del Montello – si legge in una nota dell’amministrazione comunale di Nervesa della Battaglia – che ci ha ospitato e l’esemplare organizzazione dei Lions di Nervesa e dell’Associazione Battaglia del Solstizio che, assieme ai fanti, cura il sito”.
Nel fine settimana l’assessore Bernardel ha partecipato all’auditorium Dina Orsi di Conegliano allo spettacolo teatrale “L’Italia di Salvo D’Acquisto” proposto dall’associazione “Collezione Antoniazzi” in occasione dell’80esimo Anniversario del Sacrificio del Vicebrigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, Medaglia d’Oro al Valor Militare (presente anche il fratello Alessandro).
Il 23 settembre del 1943 D’Acquisto si offrì, a soli 23 anni, per salvare la vita a 22 innocenti.
Lo spettacolo scenico a due voci è stato interpretato da Paola Storini e Lino Pauletto con la regia di Enrico Facchini.
(Foto: Comune di Nervesa della Battaglia).
#Qdpnews.it