Anche quest’anno la poesia torna a “invadere” il centro storico di Oderzo, con iniziative sparse su tutto il territorio opitergino.
In occasione della X^ edizione del Premio di Poesia “Mario Bernardi”, torna la Settimana della Poesia promossa da Fondazione Oderzo Cultura con il patrocinio del Senato della Repubblica, dei Comuni di Oderzo, Ormelle, Ponte di Piave, Salgareda e San Polo di Piave. L’iniziativa viene realizzata nell’ambito dell’Intesa Regione Veneto – Fondazione Oderzo Cultura onlus.
Durante tutta la settimana, le vetrine del Centro Storico di Oderzo saranno “addobbate” con i componimenti selezionati per questa edizione dal Comitato Scientifico, in un’ideale Passeggiata Poetica che coinvolge le vie storiche del paese. Tutte le poesie sono ispirate al tema 2025 “FESTA” così come i diversi eventi che si svolgeranno in varie località opitergine.
La Settimana Poetica avrà il suo culmine domenica 12 ottobre alle ore 15 a Palazzo Foscolo con la cerimonia di premiazione finale del premio dedicato alla memoria dello scrittore opitergino Mario Bernardi. Quest’anno sono 649 gli elaborati raccolti dalla segreteria organizzativa, arrivati da ogni parte d’Italia: Bari, Crotone, Genova, Piacenza, Pordenone, Prato, Roma, Torino, Trento, Trieste e Udine…
Quarantotto sono invece le poesie inedite selezionate e inserite nella Raccolta 2025, che riporterà in copertina l’immagine di un dipinto di Giulio Ettore Erler – “Festa ad Agrigento” – viste le celebrazioni in corso ad Oderzo per i 60 anni dalla morte dell’artista opitergino.
Giunto alla decima edizione, il premio si divide in tre sezioni: poesie in lingua italiana (adulti e ragazzi), poesie in una delle parlate del triveneto (adulti e ragazzi) e junior (sezione che ingloba lo storico premio “Tra Peressina e Ottoboni” – nato per volontà dello stesso Bernardi e giunto alla ventinovesima edizione – riservato agli alunni delle scuole dell’obbligo dei Comuni di Oderzo, Ormelle, Ponte di Piave, Salgareda e San Polo di Piave).
Il Comitato Scientifico del Premio è composto da Isabella Panfido, Fabio Franzin, Giuseppe Manzato, Rolando Damiani, Ivano Paccagnella e Luciano Morbiato, tutti docenti universitari nei più importanti Atenei del Triveneto.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Fondazione Oderzo Cultura)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








