Nicola Fantuzzi batte il quorum e – salvo improbabili sorprese – sarà nuovamente il sindaco di San Polo di Piave. Evitato il commissariamento del comune in cui si era candidata una sola lista, quella a suo sostegno appunto.
Forse per scaramanzia Fantuzzi ricorda che la sua nomina avverrà solo a scrutinio terminato (quello per le comunali inizierà alle 14) e nel caso non raggiunga il 50 percento delle preferenze dei votanti il comune verrà comunque commissariato. Ipotesi che sembra remota se non impossibile visto che sono una quarantina i sanpolesi che hanno votato solamente per le europee e non per le amministrative e questo fa pensare che chi ha votato lo abbia fatto per lui: “attendiamo l’ufficialità – commenta Fantuzzi – ma intanto lo scoglio più grande, che era quello del quorum, è stato superato”.
Due giorni intensi e impegnativi quelli che Fantuzzi ha vissuto dopo l’apertura delle urne anche causati dall’affluenza che non è decollata immediatamente sabato pomeriggio, con molti cittadini che si sono recati a votare solamente domenica: “sono davvero molto contento per me e per tutta la squadra – aggiunge – e soprattutto per tutta la comunità che può continuare ad avere un governo politico del territorio e non un commissariamento”.
In questo modo la nuova amministrazione Fantuzzi (troppo presto per sciogliere il riserbo sui nomi della squadra) potrà continuare a lavorare su tutti quei progetti iniziati lo scorso mandato (come i cantieri Pnrr della scuola elementare e l’asilo nido), ma anche provare ad intercettare altre possibilità di finanziamento: “voglio dedicare a vittoria a tutti i cittadini – aggiunge – e a tutti coloro che nonostante la difficoltà della lista unica hanno capito l’importanza del voto e si sono recate alle urne”.
Fatto da non sottovalutare, in una tornata elettorale fortemente segnata dall’astensionismo, è che a San Polo di Piave si sono recati a votare lo stesso numero di cittadini di cinque anni fa: “è un grande risultato di democrazia e di partecipazione” conclude Fantuzzi. Il comune di San Polo di Piave è il secondo nella Marca per le percentuali ottenute da Fratelli d’Italia (di cui Fantuzzi è tesserato) dietro solo a Gorgo al Monticano.
(Foto e video: Qdpnews.it riproduzione riservata)
#Qdpnews.it