E’ attivo il progetto Solidarietà sanitaria sostenuto dall’amministrazione comunale a favore dei residenti nel territorio comunale e regolarmente soggiornanti che si trovano in situazioni di difficoltà economiche e affetti da patologie oncologiche o malattie rare, che non abbiano le risorse economiche necessarie per far fronte a spese per ticket medicinali, farmaci e parafarmaci e per certificazioni utili per l’accesso alla visita di accertamento dell’invalidità civile per utenti affetti da patologie oncologiche o gravi patologie con parte delle risorse derivanti dal 5 per mille dei cittadini pontepiavensi in un welfare in cui la comunità si prende cura.
“La scelta dell’amministrazione comunale di attivare il progetto di solidarietà sanitaria –afferma la sindaca Paola Roma – nasce dalla volontà di creare, per quanto di competenze, le condizioni necessarie al sostegno dei propri cittadini. Ringrazio di cuore tutti i cittadini pontepiavensi che hanno destinato il 5 per mille alle finalità sociali del Comune con cui vengono sostenuti alcuni progetti come quelli afferenti al Gruppo Insieme “Luciana e Mario”, allo “Spazio ascolto” per gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole primarie e il progetto Solidarietà sanitaria – continua Roma – perché è anche grazie al loro contributo che è stato possibile attivare questo prezioso intervento di sostegno e di indagine nella fascia di popolazione che di rado si rivolge ai Servizi sociali comunali. Il progetto si articola, in particolare, in due interventi a favore dei cittadini pontepiavensi con patologie oncologiche o affetti da malattie rare.
In particolare, una prima misura consiste nell’assegnazione di contributi finalizzati al sostegno di spese farmaceutiche e parafarmaceutiche destinato a richiedenti appartenenti alla fascia di età tra i 18 e i 60 anni ed erogato sotto forma di “Buoni medicinali” del valore di 50 euro.
Il secondo intervento prevede invece l’assegnazione di contributi del valore di 50 euro finalizzati al rimborso spese sostenute per certificazioni utili per essere sottoposti alla visita medica per l’accertamento del grado di invalidità civile, L. 104/92, anche per minori, affetti da patologie oncologiche o da gravi patologie”.
Potranno accedere al sostegno economico i cittadini residenti nel Comune o, nel caso di cittadinanza non comunitaria, che siano in possesso di un titolo di soggiorno valido, che sono affetti da patologie oncologiche o da malattie rare, che dispongano di un’attestazione ISEE corrente o ordinario in corso di validità pari o inferiore a € 7.500,00 e che non abbiano un patrimonio mobiliare familiare superiore agli € 5.000,00 – 7.500,00 al mese precedente la domanda. Al progetto “Solidarietà sanitaria” hanno aderito tutte le farmacie del territorio comunale: la farmacia “Dott. Rossi Sirena” di Negrisia, la farmacia “Medicatrix” di Ponte di Piave e la farmacia “Apoteca speziale” di Levada, che ringraziamo per la collaborazione e disponibilità dimostrata verso l’iniziativa.
Per informazioni contattare il Comune di Ponte di Piave ai numeri 0422-858905 e ufficio Servizi sociali 0422-858908.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata