Oggi, giovedì 16 luglio, a Orsago riapre, grazie al subentro della nuova gestione, il bar in centro “Italiana Caffé”, un vero sollievo per i cittadini che si erano visti, dopo la pandemia, le saracinesche chiuse nel locale che fa da angolo alla piazza del paese, accanto al municipio e allo storico palazzo delle poste. Una riapertura che dà speranza alla piazza, dove alcuni investitori stanno pensando a una rivitalizzazione di alcuni edifici del centro.
A prendere le chiavi dell’“Italiana Caffé” sono Savina Tomé, con ben dodici anni di esperienza in un bar dello stesso franchising sito a Vazzola, e la mamma Elisa Bellingardo, che Savina descrive come la sua “spalla”.
Orsaghesi, e per questo conosciute in paese, brindano oggi a diventare un punto di riferimento per i cittadini, forti di una gestione composta di due persone e per questo agile, e un orario da caffetteria che va dalle 6 alle 20.
“Sono convinta di quello che faccio – afferma Savina, che ha aperto un’attività in piena crisi economica – Questa catena di locali lascia molta libertà di gestione e permette ai gestori di organizzare il locale a seconda delle esigenze locali”.
All’“Italiana” non soltanto caffè, brioches e spremute, ma anche pasti veloci e piatti freddi, oltre a un plateatico esterno che in estate e con le precauzioni sanitarie può rivelarsi davvero invitante.
Intanto, a pochi passi dalla piazza, sul lato opposto, gira voce che alcuni imprenditori abbiano avviato la progettazione di un nuovo complesso di appartamenti nuovi. Allo stesso tempo, in Comune si lavora, con il supporto dei cittadini e delle imprese del territorio, verso la riqualificazione di alcune zone e l’abbellimento generale di un paese che, a parer comune, avrebbe le potenzialità per rinnovarsi gradualmente.
(Fonte: Luca Vecellio © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it