Si è svolta nella mattinata di ieri lunedì, nella Sala polifunzionale “A. Possamai”, la campagna di prevenzione sanitaria gratuita “SENTIAMOCI in SALUTE” che ha fornito controlli di colesterolo, glicemia, saturazione dell’ossigeno, pressione arteriosa e frequenza cardiaca grazie alla collaborazione dei volontari della Croce Rossa Italiana Comitato di Conegliano e al sostegno del centro acustico Maico.
L’ iniziativa, portata avanti grazie alla coordinatrice Paola Marsoni e alla collaborazione di altri 6 componenti del team, tra i quali Fulvia Ferrara, impegnata nella promozione social dei diversi eventi e a due tecnici per gli strumenti, è attiva tutti i giorni da 10 anni.
Vengono organizzate date nei diversi Comuni del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e dell’Emilia Romagna per salvaguardare la salute della cittadinanza grazie ad attenti controlli gratuiti.
Prezioso è l’operato dei volontari della Croce Rossa Italiana, che offrono la loro esperienza e competenza per assicurare accertamenti alle centinaia di persone che, ogni giorno, si recano nei diversi punti d’accoglienza dei Comuni per aderire all’iniziativa. L’orario di apertura è alle 8.30 ed è questo il momento di maggiore affluenza per persone di tutte le età che desiderano tenere alto il livello di attenzione alla propria salute. In città universitarie, come Trieste, è stata registrata una grande affluenza di giovani che rispondono in modo positivo alla campagna.
Per organizzare tali eventi, interrotti solamente nel 2020 a causa della pandemia, la coordinatrice concorda le date con mesi di anticipo rispetto al giorno previsto con i diversi Comuni e le parrocchie per garantire spazi adeguati in cui accogliere la clientela. Non è necessaria alcuna prenotazione, ma al momento dell’arrivo nella sede indicata ad ogni persona viene consegnato un biglietto, misurata la temperatura e assegnato un posto a sedere. Tutto nel rispetto delle norme anti Covid-19 vigenti.
(Foto: Qdpnews.it).
#Qdpnews.it