Orsago, dai ragazzi dell’istituto Ippolito Nievo si alza solidale il canto “Forza Manuel”

La sua vicenda ha ispirato un lavoro scolastico e la nascita di una canzone a lui dedicata, composta dall’insegnante Agostina Pavan e interpretata dagli alunni della classe terza della primaria di Orsago, scuola dell’istituto comprensivo Ippolito Nievo di Cordignano.

Qualche giorno fa quanto realizzato, durante la seconda parte dello scorso anno scolastico, è stato presentato e donato al protagonista della storia, il diciannovenne Manuel Bortuzzo: il giovane, promessa del nuoto, nato a Trieste e cresciuto agonisticamente a Treviso, la cui vita è decisamente cambiata il 3 febbraio del 2019. Il suo sogno, l’orizzonte olimpionico, è stato bruscamente fermato da un colpo di pistola che lo ha costretto alla sedia a rotelle, per una lesione midollare.

“Lunedì 2 dicembre si è finalmente coronato il sogno degli alunni dell’attuale classe quarta della Scuola Primaria di Orsago – ha raccontato la maestra Agostina Pavan -: consegnare a Manuel Bortuzzo il cartellone che hanno realizzato durante le Giornate dello Sport 2019, dal titolo “La forza dello Sport”.

“Gli alunni sono stati molto coinvolti dalla sua vicenda umana, appresa attraverso un articolo pubblicato su un quotidiano locale e letto in classe, – ha proseguito la docente – e hanno realizzato un cartellone incentrato sulla figura di Manuel Bortuzzo che definisce i valori positivi dello sport”.

Cattura

Dalla riflessione è nato anche il testo di una canzone che è stata poi musicata dalla stessa maestra Agostina Pavan. Tutti gli alunni della Scuola Primaria di Orsago hanno avuto il piacere di presentare la canzone, dal titolo “Forza Manuel!”, ai loro genitori alla festa di chiusura dello scorso anno scolastico, in un momento di canto corale molto toccante.

Manuel Bortuzzo ha presentato il suo nuovo libro “Rinascere: l’anno in cui ho ricominciato a vincere”, edizioni Rizzoli, alla libreria “Lovat” di Villorba. Nel libro ha voluto annotare tutti i suoi progressi e miglioramenti. Con la speranza di poter tornare a camminare, come ha raccontato alla trasmissione di Fabio Fazio “Che tempo che fa”.

“L’occasione di Villorba – spiega la maestra – è stata ideale per consegnare a Manuel il cartellone e la registrazione della canzone a lui dedicata. E’ stato molto sorpreso della nostra iniziativa. Ha letto con attenzione i contenuti del cartellone. Il nostro canto, gli ho spiegato, riassume i sentimenti positivi che la sua storia ha suscitato nei bambini. Ci hanno colpito la sua mancanza di rancore, la sua forza, la sua voglia di vivere, la sua determinazione a ricominciare. La sua storia, raccontata anche nel suo libro, è un incoraggiamento verso tanti altri che si trovano in situazioni simili e nella difficoltà”.

Adesso a scuola, ad Orsago, si spera che Manuel Bortuzzo possa trovare un poco di tempo per incontrarsi con i bambini e i maestri della Primaria.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione della maestra Agostina Pavan).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati