L’amministrazione comunale di Orsago, dopo un anno, ha premiato la migliore studentessa che nello scorso anno scolastico ha raggiunto la massima valutazione agli esami di terza media, Angela Battistuzzi, uscita con 10 e lode e che ora ha finito il primo anno del Liceo Scientifico Marconi a Conegliano.
La cerimonia ha avuto luogo nella sala consiliare, alla presenza del sindaco Fabio Collot, dell’assessore alla pubblica istruzione Marcella Zago e degli altri esponenti della giunta, del vice preside del Comprensivo Ippolito Nievo di Cordignano, professor Alfonso Miele e dei genitori della studentessa.
“Sono particolarmente contento – ha dichiarato Alfonso Miele – di essere presente a questa cerimonia, perché Angela è stata una mia alunna per un triennio e conosco il valore della ragazza, che si è sempre espressa ai massimi livelli ed è sempre stata disponibile a dare una mano ai suoi compagni. Ha un carattere solare, è vogliosa di imparare, ha mostrato di essere aperta a tutte le novità. E queste qualità le ha espresse, anche e non solo durante la didattica a distanza. Il 10 e lode che ha conseguito lo scorso anno agli esami di licenza media lo sta confermando anche ora nel suo nuovo percorso di studi. E questo mi e ci rende ancora tutti più gioiosi”.
L’assessore Marcella Zago ha fatto i complimenti ad Angela, per l’obiettivo scolastico raggiunto a conclusione del ciclo triennale della scuola secondaria di primo grado, un percorso reso ancora più difficile dalla pandemia e dal ricorso alla dad.
Sulla stessa lunghezza d’onda il primo cittadino Fabio Collot. Il sindaco ha elogiato anche l’impegno e il sostegno dati alla studentessa dalla famiglia e dall’istituzione scolastica.
Collot ha rilevato che negli ultimi anni scolastici sono pochi gli studenti che hanno conseguito il massimo risultato e il professor Miele ha confermato questa tendenza, spiegando che questo accade perché sono cambiati i criteri di valutazione, secondo quanto disposto dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Angela ha vissuto questo momento ufficiale di riconoscimento alle sue fatiche scolastiche, con un premio in denaro, esprimendo tantissima emozione e altrettanta felicità. Sentimenti condivisi in primis dai suoi familiari e da tutti i partecipanti.
(Foto: Marcella Zago).
#Qdpnews.it