“Quasi tutti gli orsaghesi sono passati sotto le sue mani”, ha commentato il sindaco Fabio Collot, che lo descrive come una persona molto presente ed attiva. Ernesto Sonego ha compiuto 100 anni, qualche giorno fa.
L’Amministrazione comunale di Orsago ha voluto rendere onore a questo sua ricorrenza. Attraverso l’assessore alla pubblica istruzione Marcella Zago gli ha fatto dono di una targa in argento, facendogli visita nella sua abitazione a due passi dal centro cittadino.
Era accompagnata dal figlio di Ernesto, Achille, e dal presidente del Circolo Anziani orsaghese, Mario Zanchetta.
Ernesto è stato il barbiere storico di Orsago (esercitava il suo mestiere in piazza Unità d’Italia) e fino a qualche settimane fa lo si poteva scorgere in bicicletta lungo le vie del paese. Tante sono state le persone, per diverse generazioni, che si sono avvalse della sua bravura e capacità per avere un bel taglio di capelli.
Una bella presenza, con un linguaggio moderno per poter mostrare un look ed una immagine affascinante e attraente. Per vivere i momenti quotidiani o anche per essere protagonisti e partecipare a eventi e sacramenti importanti, dalle nozze, alle prime comunioni e alle cresime.
“L’Amministrazione comunale – ha sottolineato Marcella Zago – ha ritenuto di assegnare anche a lui un riconoscimento, come ha fatto quest’anno per i cent’anni di Antonio Michielin e per i 106 anni di Teresa Buttignol”.
Antonio Michielin, eroe di guerra, era stato ricevuto in sala municipale, mentre per Teresa Buttignol la cerimonia di era svolta nella casa di riposo di San Pietro di Felletto. Teresa Bittignol, la storica filandaia, è deceduto qualche giorno aver vissuto il compleanno.
“Peccato – ha proseguito l’assessore – che a causa delle disposizioni in materia di prevenzione della pandemia da coronavirus, non sia stato possibile fare festa ad Ernesto con l’adeguata solennità pubblica, preferendovi un momento più intimo e familiare”.
Nonostante questo egli è stato molto contento e felice di ricevere la targa, una cesta natalizia dal Circolo anziani e di brindare alle sue 100 primavere. Con nel cuore la gioia grande di essere diventato bisnonno di una bellissima nipotina.
(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Orsago).
#Qdpnews.it