La mobilità più debole è al centro dell’azione amministrativa della giunta di Fabio Collot, primo cittadino di Orsago. Il sindaco aveva intrapreso tale percorso già durante lo scorso mandato, lo aveva annunciato nel nuovo programma elettorale e ora lo porta avanti continuando a mettere in atto la rimozione delle barriere architettoniche sia all’interno degli edifici comunali, sia lungo le arterie del paese.
“È fondamentale – afferma il primo cittadino – togliere gradini e inciampi rimodernando i marciapiedi e garantendo maggiore sicurezza. Ad esempio in via Borgo Basso abbiamo rifatto l’asfalto e, dove necessario, tolto i gradini dai marciapiedi. Questi ultimi finivano con uno scalino ed era disagevole passare per un disabile o una mamma con il passeggino”. Altri punti del paese riceveranno la stessa attenzione in modo tale da permettere un passaggio agevole.
Nella nuova biblioteca, ospitata presso l’Area Pace, è in fase di montaggio l’ascensore. Così sarà funzionante quando verrà completato il secondo stralcio dell’opera relativo al primo e al secondo piano dell’edificio.
“Il municipio invece -. prosegue Fabio Collot – è dotato di servoscala. Si può accedere ai vari livelli della sede comunale così tutti gli uffici sono raggiungibili anche dalle persone con problemi di mobilità. Essendo impossibile installare un ascensore, visto come è fatta la struttura, abbiamo optato per tale soluzione perché ritentiamo che il municipio sia la casa di tutti i cittadini e quindi tutti abbiano il diritto di potervisi recare senza difficoltà”.
All’esterno dell’ingresso principale del municipio stesso ora c’è anche un posto auto riservato ai disabili.
Nel nuovo mandato da poco iniziato l’attenzione sarà puntata anche sulle piste ciclabili, sempre per una mobilità sicura, e c’è l’intenzione di attivarsi con gli enti preposti per rendere fruibile il sottopasso della stazione a persone con handicap.
(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews..it