La minoranza Orsago Paese Attivo ha donato libri alla biblioteca comunale per stimolare la maggioranza a un maggior dialogo politico su diversi argomenti importanti.
Al termine dell’ultima riunione del Consiglio Comunale, il capogruppo dell’opposizione Giuseppe Scarabellotto ha donato tredici libri, di narrativa per adulti e per bambini alla biblioteca di Orsago, consegnandoli al sindaco Fabio Collot.
Testi acquistati con i 250 euro, corrispondenti ai gettoni di presenza, spettanti ai quattro consiglieri di minoranza, per la loro partecipazione alle civiche adunanze avvenute nel 2019.
“A ottobre dello scorso anno avevamo deciso di devolvere quanto ci viene corrisposto di anno in anno – ha spiegato Paola Zanchettin, del gruppo Orsago Paese Attivo – per contribuire ad incrementare il patrimonio librario in dotazione alla nostra biblioteca civica”.
“E’ un gesto che per noi rappresenta anche l’invito rivolto alla maggioranza di avviare un maggior dialogo fra i gruppi politici, di costituire più tavoli di confronto sui temi che maggiormente coinvolgono l’intera cittadinanza, perché crediamo sia fondamentale questo confronto democratico di opinioni – prosegue – Faccio un esempio recente. Sulla pagine Facebook del comune è stato presentato, qualche giorno fa, il progetto di riconversione e riqualificazione del palazzo che attualmente ospita gli uffici postali, per un importo di un milione e mezzo di euro, che dovrebbe diventare la nuova sede municipale”.
“Noi abbiamo chiesto per due volte alla maggioranza quali fossero i progetti in animo da realizzare. Ne siamo venuti a conoscenza da Facebook. Riteniamo che su questo e su altri argomenti altrettanto importanti sia giusto dar vita a più tavoli di confronto politico, nelle sedi istituzionali adeguate. Facebook non è lo spazio dove ciò debba avvenire”.
“Come gruppo di minoranza – ha proseguito – chiediamo, da tempo, che si possa rivedere il regolamento sui fitofarmaci, aspettiamo di avere delle risposte a due interrogazioni da noi presentate, una riguardante il consumo del suolo e l’altra su come verrà riqualificata l’area industriale dismessa. Domandiamo un maggior sostegno alla scuola materna paritaria”.
“Chiediamo si possa dar vita a più tavoli di confronto, su vari temi. Attraverso il lavoro delle commissioni consiliari – propone Paola Zanchettin – oppure anche con un maggior spazio in consiglio comunale”.
(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Gruppo Orsago Paese Attivo).
#Qdpnews.it