Quando un alunno va bene a scuola si sente realizzato e prova una giusta soddisfazione; è bello che anche i pubblici amministratori premino questo sforzo e valorizzino con un riconoscimento il percorso scolastico.
L’amministrazione comunale di Orsago ha assegnato il premio “Ottimo” ad Alessia Pessotto, con un attestato e una “borsa di studio” di cento euro. Lo ha fatto nella tarda mattinata di sabato 27 giugno, nella sala consiliare.
Di anno in anno i pubblici amministratori orsaghesi assegnano tale riconoscimento agli alunni della classe terza della scuola secondaria di primo grado che hanno ottenuto la più alta valutazione nell’esame di licenza media, il “dieci”, per dirla con le vecchie cifre, che ora corrisponde all’“ottimo”.
Alessia Pessotto ha terminato il corso di studi nel giugno scorso, al termine dell’anno scolastico 2018/2019 e a partire da settembre 2019 ha iniziato a frequentare il liceo classico-scientifico-scienze umane Flamini di Vittorio Veneto.
A festeggiare Alessia c’erano il sindaco Fabio Collot, il vice sindaco Franco Minet, l’assessore alla pubblica istruzione e alle politiche giovanili Marcella Zago, il professor Alfonso Miele vice preside dell’Istituto Comprensivo “Ippolito Nievo” di Cordignano, tutta la sua famiglia.
Il primo cittadino Fabio Collot si è complimentato con Alessia per il risultato ottenuto, frutto di un serio lavoro sviluppato in tutto il triennio e le ha augurato di continuare su questa strada per il nuovo percorso di studi intrapreso e per gli altri traguardi che intende realizzare nella vita.
Il professor Alfonso Miele a sua volta si è congratulato con la giovanissima studentessa, ricordando che il premio ha un significato ancor più profondo se si considera che Alessia è stata l’unica ad ottenere “ottimo” lo scorso anno scolastico, fra tutti gli studenti delle due classi terze.
“I criteri di assegnazione dell’ottimo – ha sottolineato il docente – sono molto stringenti e quindi il massimo voto lei se lo è meritato a pieno titolo. Un bell’esempio quello di Alessia a cui possono ispirarsi gli altri studenti. Colgo l’occasione per ringraziare i pubblici amministratori orsaghesi che in vari modi accompagnano e sostengono il mondo scolastico”.
(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: comune di Orsago).
#Qdpnews.it