Orsago, manutenzione straordinaria alla primaria: ammodernamento di servizi e pavimentazione

L’amministrazione comunale di Orsago ha programmato dei lavori di manutenzione straordinaria nella scuola primaria, per un importo di spesa di 250 mila euro, grazie al contributo del Miur.

Il progetto verrà illustrato dall’architetto Marcello De Cumis, responsabile dell’ufficio tecnico comunale di Orsago, ai componenti del Consiglio d’Istituto del Comprensivo Ippolito Nievo, riuniti in video conferenza su Meet, nel tardo pomeriggio di venerdì 5 giugno.

I lavori si andranno a realizzare nei mesi estivi, in modo che l’ammodernamento sia completato per l’inizio del prossimo anno scolastico.

“Covid-19 permettendo, – puntualizza il sindaco Fabio Collot – perché l’emergenza sanitaria ha condizionato l’attività amministrativa fin qui e rappresenta un elemento, una variabile da considerare anche per la realizzazione delle opere nei prossimi mesi”.

Va detto che l’esecutivo guidato dal sindaco Fabio Collot aveva commissionato uno studio di fattibilità che pianificava tre interventi per altrettante opere pubbliche, la riqualificazione dell’edificio dove ora ci sono gli uffici postali per trasformarlo nella nuova sede municipale, la manutenzione straordinaria alle scuola primaria e la pista ciclo-pedonale di Bavaroi.

I lavori, in sintesi, prevedono la sistemazione dell’intero blocco dei servizi, con la realizzazione di bagni rinnovati per il personale, per i bambini e per i portatori di handicap. Servizi che ora mostrano il segno degli anni.

Per una superficie di 1.650 metri quadrati si andrà al confinamento dell’attuale pavimentazione di vecchie piastrelle in linoleum con una idonea pavimentazione in Pvc, certificata in classe Bfl-s1, antiscivolo e resistente al fuoco.

La pavimentazione dovrà soddisfare le norme EN ISO 10582 e EN 14041 e possedere il marchio CE. Si andranno anche a sistemare nuovi battiscopa e nfine sono previste le operazioni di sistemazione e di raccordo delle porte esistenti al fine di una loro completa funzionalità.

È stata programmata l’esecuzione di una campagna di indagini specifiche con campionatura e analisi di laboratorio dei materiali costituenti le pavimentazioni esistenti e anche delle analisi in aria in corso d’opera.

Le medesime analisi verranno effettuate anche a intervento completato. Per ultima è pianificata la pulizia straordinaria di tutto l’edificio e la sanificazione, in modo che tutto sia pronto per il ritorno a scuola.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati