Orsago, si è svolta ieri la prima storica riunione del Consiglio comunale dei ragazzi, presente l’assessore Zago

Su invito del mondo scolastico, ieri mattina giovedì 23 gennaio, si è svolta la prima riunione del Consiglio comunale dei ragazzi di Orsago.

E’ stato un momento storico, perché in assoluto è stata la prima adunanza pubblica dell’organismo di partecipazione civile che coinvolge i ragazzi della locale scuola secondaria di primo grado.

La riunione si è tenuta dalle 10 alle 11, nell’aula magna del complesso scolastico. Vi hanno partecipato il dirigente scolastico Luigi Sinibaldi, il suo primo collaboratore Alfonso Miele, l’assessore alla pubblica istruzione Marcella Zago, tutti i docenti e tutti i ragazzi.

E’ stata una presentazione ufficiale del sindaco dei ragazzi, del suo vice, degli assessori e dei membri del Ccr.

Il professor Sinibaldi ha sottolineato che si tratta di una prima volta, una prima esperienza che entra nel mondo della scuola e nell’intera comunità sociale.

Essa volge a far maturare il valore di una cittadinanza attiva per tutti i soggetti coinvolti, in primis gli eletti.

I ragazzi che hanno accettato queste responsabilità sono chiamati a mettersi in gioco, sia nell’affrontare i temi, le aspettative che essi vivono assieme ai loro coetanei, che nel partecipare alle attività che verranno loro proposte dall’Amministrazione comunale. Sono, infine, chiamati a confrontarsi, a dialogare, a preparare degli interventi scritti, a darne lettura in pubblico, esponendo le proprie idee.

L’assessore Zago ha ringraziato il dirigente scolastico, i suoi collaboratori, gli insegnanti, le famiglie, per aver accolto il progetto che attraverso l’operatrice di comunità Angelica Parrilli (anche lei presente e ringraziata) ha coinvolto tutte le classi della media.

“L’impegno che i ragazzi hanno preso è assunzione di responsabilità e di serietà. Il Ccr – ha espresso Marcella Zago – è chiamato a prendere in considerazione le problematiche tipiche dell’età dei suoi membri e a portare avanti le idee di tutti. E così saranno parte attiva anche all’interno dell’Amministrazione comunale. Fra le altre proposte sociali, che il Ccr ha pensato di realizzare, c’è la visita al centro anziani”.

Sono seguite le presentazioni del sindaco Giada Dal Cin, del suo vice Matteo Ghirard, degli assessori Diarra Sarr, Riccardo Zambon, Angelica Sansone, Frida Basso; e dei consiglieri: Samuele Vendramelli, Samuele Lena, Cristian Salvador e Linda Stimoli. Sono stati interventi belli, freschi, di giovanissimi emozionati. “Sono un gruppo – ha aggiunto Zago – molto unito ed entusiasta. Mostrano un grande spirito di collaborazione”.

A febbraio ci sarà la presentazione del Ccr all’interno del Consiglio comunale, nella sede municipale.

In quella sede saranno presenti le forze politiche e potranno partecipare tutti i cittadini. In tale occasione verrà ufficialmente consegnata la fascia tricolore al sindaco del Ccr, che la dovrà conservate ed utilizzare per l’anno nel quale rimarrà in carica.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto per gentile concessione dell’assessore Marcella Zago).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati