Nella notte fra venerdì e sabato malintenzionati hanno tentato di penetrare nella chiesa parrocchiale di Orsago, intitolata a San Benedetto Abate, che si affaccia su piazza Caduti per la Libertà.
Hanno forzato la serratura del portone laterale di destra, quella posta di fronte alla canonica.
“Me ne sono accorto – racconta il parroco, don Mario Casagrande – sabato nel tardo pomeriggio. Quando, dopo la celebrazione della messa prefestiva, ho provato a chiudere a chiave il portone. “>Ho avuto delle difficoltà e quindi mi sono accorto che la serratura era stata forzata. Successivamente ho presentato denuncia alla stazione dei carabinieri di Cordignano”.
Il danno è grave? “È una cosa di poco conto a livello economico, perché si tratta di cambiare la serratura. Il vero problema – ha sottolineato con amarezza il sacerdote – è il fatto che hanno tentato di entrare. È questo l’aspetto più triste”.
“Le cassette delle offerte sono murate, quindi non so come avrebbero potuto aprirle. Non ci sono cose preziose custodite nell’edificio di culto. Davvero non saprei dire cosa avrebbero potuto asportare i ladri se fossero riusciti nel loro intento”.
Don Mario Casagrande, nato a Formeniga di Vittorio Veneto nel 1939, è parroco di Orsago dal settembre 2006 ed è canonico onorario del capitolo della cattedrale.
“Ricordo – ha aggiunto – che c’è un precedente simile: è accaduto negli anni successivi al mio arrivo. Anche allora, come nell’ultimo fine settimana, i ladri forzarono la serratura di un portoncino, quello della sacrestia. Il tentativo tuttavia non riuscì“.
(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it