Ritorna lo “Spazio Giovani” ad Orsago. Lo scorso sabato 25 gennaio c’è stata la festa di inaugurazione ufficiale nel locale del Centro Giovani, che si trova nella parte posteriore dell’edificio della scuola secondaria di primo grado, con accesso autonomo.
All’evento hanno partecipato Marcella Zago in qualità di assessore alle politiche giovanili, l’educatrice Elena Tomasella e una trentina di giovanissimi, fra i quali anche una parte dei componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
“Lo spazio giovani- ha spiegato l’assessore Zago – è stato ufficialmente riaperto, dopo alcuni anni nei quali questa esperienza si era fermata. Sono molto contenta del primo riscontro che abbiamo raccolto, con una trentina di giovanissimi, fra questi anche i ragazzi del Ccr”.
Lo Spazio Giovani può avvalersi di spazi e servizi, una piccola cucina, giochi quali ping-pong, calcio balilla, sala biliardo. “Sarà aperto tutti i sabati dalle 15 alle 17. Ci si deve iscrivere ed è gratuito. Basta l’autorizzazione dei genitori per l’accesso e l’uscita autonoma data ai propri figli. Possono partecipare anche quei ragazzi che altre ad altre attività, come l’Agesci, il calcio o altre discipline sportive”.
L’obiettivo è il coinvolgere in particolar modo i ragazzi della terza media e dei primi anni delle scuole superiori. “Raccogliendo le proposte di quanti parteciperanno e tenendo conto dei progetti del Ccr – ha aggiunto Zago – si potranno organizzare delle attività mirate. Faccio solo degli esempi per dare una idea, un torneo di calcio balilla, un nutella party”.
“L’Amministrazione comunale crede in questo progetto – ha sottolineato l’esponente della giunta di Fabio Collot -, nel quale diamo degli spazi d’aggregazione, occasione di incontro e di dialogo ai giovani, grazie alla presenza di una figura professionale, l’educatrice che li segue. Da tener conto, anche, che il locale è dentro il campus scolastico, circondato da un’area verde, in un’area in sicurezza. E l’area esterna, con la buona stagione, è adatta anche per svolgere delle attività all’aria aperta. Il successo riscontrato all’inaugurazione con una alta partecipazione, decisamente inaspettata – ha terminato Zago – speriamo sia confermato anche nei prossimi sabati“.
Durante la settimana il Centro Giovani è utilizzato dall’Associazione Albero Maestro per il servizio dopo scuola, che è a carico delle famiglie, negli orari 12-16 e 16-18.
Al quale partecipano bambini della primaria e ragazzi della secondaria di primo grado. Il dopo scuola per la primaria si svolge anche dentro il plesso di Orsago, in un locale della elementare.
(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: comune di Orsago).
#Qdpnews.it