Orsago, una vignetta al giorno con il fumetto di Gilberto Buriola: rivissute le avventure di Lampo Cane Viaggiatore

Una vignetta al giorno, per parlare di epidemia, immunità di gregge e parrucchieri che restano chiusi per la disperazione delle signore pronte alla Fase 2 dell’emergenza Covid-19.

E’ questo che ha armato la “matita” di Gilberto Buriola, grafico pubblicitario orsaghese, e ha fatto rivivere le avventure di Lampo Cane Viaggiatore.

Un fumetto il cui protagonista indiscusso è Lampo Cane alle prese con le nuove abitudini e soprattutto con le paure che il virus ha portato con sé.

Questo cane simpatico e un po’ pasticcione, è stato rivisto dalla penna di Buriola: “In ricordo di un cane che ho avuto e amato moltissimo, che si chiamava Lampo e viaggiava molto andando in giro in paese. Un fumetto di gioventù che avevo rispolverato per rallegrare mia figlia quand’era piccola e che proprio lei mi ha chiesto di far rivivere quando mi sono ritrovato improvvisamente in lockdown. E io, sempre molto impegnato e attivo, soffrivo a non fare nulla. E’ stato anche un modo per tenermi in allenamento professionalmente”.

95220783 2969733276452819 802665100551913472 o

Così è nata questa sorta di striscia quotidiana, pubblicata su Facebook per il piacere degli amici che ora non possono più stare senza Lampo Cane Viaggiatore e la sua dolce metà, l’influencer Ferry: “Perché lui è lo specchio di quel che siamo noi – spiega Gilberto -, con le nostre ansie e paure. Anche se, in quanto cane, non dovrebbe temere il virus, lo teme e prova a rispettare le misure di sicurezza. Si pone domande e ironizza sulle teorie, come quella dell’immunità di gregge del primo ministro inglese Boris Johnson, che personalmente mi aveva fatto rabbrividire”.

Una delle ultime vignette è dedicata a un’amica parrucchiera, perché ognuna è avventura del Cane Viaggiatore è legata all’attualità e anche a Orsago i parrucchieri sono scesi in piazza per chiedere di poter riaprire le proprie attività.

Adesso Buriola ha ripreso a lavorare, e Lampo è un po’ latitante: “All’inizio temevo di non riuscire a farne una al giorno – conclude il fumettista -. Ma bastava tenere le antenne alte e arrivavano gli spunti. Ora però ho ripreso a lavorare e anche Lampo Cane Viaggiatore ha i suoi impegni quindi le vignette non saranno più quotidiane. Però lo prometto, ogni tanto tornerà”.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Gilberto Buriola).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati