Orsago, va in pensione Patrizia Da Re, angelo custode della scuola elementare: un esempio di generosità per tante generazioni

“La cosa che più mi dà soddisfazione è che quando incontro i bambini e i ragazzi in paese o in chiesa vengono sempre a salutarmi”. Patrizia Da Re è la collaboratrice scolastica alla primaria di Orsago.

Per lei queste sono le ultime settimane di lavoro perché, da settembre, sarà in pensione. A dire il vero Patrizia è più di una semplice bidella in quanto la sua passione per la scuola l’ha portata negli anni ad essere, in un certo senso, l’angelo custode di tutti coloro che la frequentano.

Lo hanno dimostrato gli insegnanti, i colleghi e il personale della segreteria dell’istituto comprensivo di Cordignano in un momento di festa al quale ha preso parte anche il dirigente scolastico, Lara Modanese.

Gli insegnanti hanno avuto modo di richiamare il suo atteggiamento materno e affettuoso nell’accogliere gli alunni, specie i più bisognosi (per loro era sempre pronto il the magico che faceva passare tutti i mali); nel prendersi cura non solo degli ambienti scolastici, ma anche delle persone, a cominciare dal preparare il caffè per i corpo docente o nel dare un suggerimento nel momento giusto; nel condividere con gli altri le sue qualità, doti e la tanta creatività, attraverso magari le dritte sul riciclo dei materiali per realizzare i lavoretti per gli alunni.

“Sono stati anni piacevoli – ha espresso Patrizia, alle elementari dal 2003, dopo essere stata per alcuni anni alle medie, sempre di Orsago -, alcuni più impegnativi, altri meno. Mi sono trovata bene con tutti, sia con i bambini che con gli insegnanti. Ancora non mi rendo conto che andrò in pensione. Un po’ di ansia ce l’ho perché finché non arriva il momento sai quello che lasci ma non quello che trovi. Spero tanto di non perdere i contatti con la scuola”.

Per l’occasione la docente Agostina Pavan ha composto una canzone a due voci dedicata alla festeggiata. Canzone che è stata cantata dal coro degli insegnanti della primaria di Orsago, supportati da tutti i presenti.

Per alcuni anni Patrizia è stata anche impegnata nel volontariato, con la Pro Loco di Orsago, e ora pur non facendone più parte è sempre disponibile per dare una mano in occasione delle manifestazioni che si tengono in paese.

(Fonte e foto: Loris Robassa © Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati