Grandi novità a Pederobba per le iniziative legate alla street art promosse dall’amministrazione comunale.
Sulla scia del successo che hanno avuto i laboratori estivi del progetto “Ti aspetto fuori!”, realizzato con la collaborazione della cooperativa La Esse e con professionisti di alto livello, ora i giovani del paese potranno continuare ad appassionarsi a questa forma d’arte contemporanea poiché, con la delibera di giunta del 16 maggio 2022, è stato messo a disposizione un sito pubblico dove affinare e sperimentare le varie tecniche legate a questa forma d’arte.
“Il tutto è partito dagli stessi ragazzi che, dopo essersi avvicinati alla street art attraverso i laboratori che abbiamo promosso, ci hanno chiesto un’area dove potersi sperimentare in maniera legale – commenta l’assessore alle politiche giovanili Monica Tessaro -. Credo che questo sia un messaggio più che positivo, che testimonia il senso di responsabilità degli stessi verso il loro territorio e verso la categoria dei writers professionisti”.
“Con gli uffici comunali – prosegue -, che ringrazio per il lavoro che hanno svolto valutando il grado dei vincoli e delle tante limitazioni che le norme e l’assetto urbanistico di Pederobba impongono -, abbiamo individuato in via sperimentale il muro a sud della palestra comunale di Onigo che, quasi per un gioco di parole, diventerà una vera e propria palestra di allenamento per la street art.”
L’assessore pederobbese ha sottolineato che, nei Comuni limitrofi, non sono ancora presenti delle aree pubbliche destinate a questo scopo anche se i giovani di queste comunità hanno manifestato l’esigenza di avere un luogo dove dare sfogo alla loro creatività.
“Noi ci auguriamo che questa azione sperimentale inizi e prosegua – conclude Tessaro -, rispettando le clausole che ci siamo prefissati, così che in futuro si possa lavorare a un vero e proprio regolamento sulla street art che alcune città più grandi hanno già varato. Ribadiamo la nostra contrarietà a qualsiasi forma di vandalismo e attività illegale o contraria al decoro urbano e alla pubblica decenza”.
Il Comune di Pederobba ha stabilito che l’accesso all’area potrà avvenire solo previa autorizzazione rilasciata dall’ente dopo i necessari controlli.
Ogni ragazzo potrà richiedere uno spazio di lavoro presente sul muro individuato, che sarà concesso per un periodo massimo di 6 settimane.
Il modulo per richiedere uno spazio di lavoro può essere scaricato dal sito del Comune di Pederobba (sezione “modulistica”).
(Foto: Comune di Pederobba).
#Qdpnews.it