Al via la Festa patronale dell’Assunta a Covolo, dal 19 al 22 agosto ritorna la Sagra di Sant’Elena a Onigo. Moretto: “Fanno parte della nostra tradizione”

A Pederobba è tempo di sagre paesane: si inizia oggi giovedì a Covolo con la Festa patronale dell’Assunta mentre dal 19 al 22 agosto sarà il turno della Sagra di Sant’Elena a Onigo.

“Queste sagre fanno parte della nostra tradizione – commenta il vicesindaco Sabrina Moretto – Fin da piccola ho sempre partecipato a questi appuntamenti estivi ed è bello rivedere che, nonostante questi due anni di stop, siano riusciti a ripartire. Sono delle ottime occasioni per ritrovarsi, mangiare bene e divertirsi. Buona sagra a tutti!”.

La Festa patronale dell’Assunta, organizzata dalla parrocchia di Santa Maria Assunta e dal gruppo Noi Covolo, ritorna dopo lo stop forzato per la pandemia e durerà fino al 16 agosto.

“Siamo in trepidazione – commenta Alessandro Conte, vicepresidente di Noi Covolo -. Non vedevamo l’ora che arrivasse questo momento di aggregazione per il paese e per tutto il territorio. Abbiamo un gruppo di giovani molto attivo e, grazie al loro entusiasmo, siamo riusciti a portare avanti questa tradizione. Ringraziamo il nostro parroco don Francesco, il Comune di Pederobba, i numerosi sponsor e tutti i collaboratori (abbiamo circa 80 volontari)”.

“Noi Covolo è un gruppo parrocchiale nato per sostenere le attività della parrocchia – conclude – Sabato scorso c’è stato l’evento ‘Covolo Music Day’, organizzato dai giovani della parrocchia, al quale hanno partecipato centinaia di ragazzi. Ricordo anche la Santa messa e la solenne processione delle ore 9 di lunedì 15 agosto. Si tratta di una tradizione molto sentita nella nostra comunità e in passato ha visto anche la partecipazione di ex compaesani che ritornavano per questa occasione. Da non dimenticare l’estrazione della tombola il 15 agosto alle ore 21.30”.

La Festa patronale dell’Assunta inizia oggi alle 19 con l’apertura della cucina (specialità pizza) e proseguirà con eventi sportivi e culinari, musica e tanto divertimento fino a martedì.

Si segnalano la serata “Animazione, musica e mojito” con Radio Piterpan Dj Set di venerdì 12 agosto, la Piave Cup 2022 – torneo di calcio a 6 e la serata danzante con l’orchestra “I Magia” di sabato 13 agosto, la serata di musica e ballo con Oscar & Mery di domenica 14 agosto, il Palio delle Contrade 2022 (per bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni) di lunedì 15 agosto (ore 16.30), il torneo amichevole di tiro alla fune e lo spettacolo pirotecnico di martedì 16 agosto.

Dal 19 al 22 agosto, invece, sarà il turno della Sagra di Sant’Elena a Onigo di Piave organizzata dal Comitato Festeggiamenti Onigo (alle ore 10.30 di domenica 21 agosto ci sarà la Santa messa all’eremo di Sant’Elena).

“Questo appuntamento mancava dal 2019 – commenta Fabrizio Fantin, presidente del Comitato Festeggiamenti Onigo – C’era bisogno di fare qualcosa per il paese ripartendo con le dovute maniere. Proponiamo 3 serate al posto di 5 e lunedì 22 ci saranno solo le giostre con prezzi speciali. Ci siamo rimessi in moto con tre giornate nelle quali si potranno gustare le nostre specialità senza nessuna serata danzante. Saranno delle belle occasioni per ritrovarsi, chiacchierare e mangiare qualcosa di buono insieme”.

“Ringrazio l’amministrazione comunale che ci aiuta sempre, tutto lo staff che si è rimesso in moto e i ragazzi che ci daranno una mano – conclude -. Nel nostro consiglio siamo in 15 ma poi verranno ad aiutarci anche molti ragazzi. Quest’estate, insieme al Comune e all’Avis comunale di Pederobba, abbiamo riproposto il cinema all’aperto che è andato molto bene”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata – Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati