In occasione della Festa delle Oasi e Riserve della Lega Italiana Protezione Uccelli (Lipu), prevista per domenica 13 giugno 2021, la Garzaia di Pederobba è pronta a mostrare le sue bellezze.
Alcuni volontari guideranno dei gruppi di appassionati, che hanno aderito all’evento per il quale era necessario prenotarsi, all’interno dell’area per scoprire il suo meraviglioso sentiero naturalistico.
I partecipanti dovranno indossare la mascherina e rispettare le regole sul distanziamento interpersonale (in caso di pioggia l’evento sarà annullato).
Inoltre, è fortemente consigliato indossare delle scarpe con suola
adatta a terreni accidentati e gli organizzatori raccomandano un abbigliamento comodo.
“L’amministrazione comunale di Pederobba – ha affermato l’assessore all’ambiente Fabio Maggio – ha da sempre grande sensibilità per l’area della Garzaia tanto da averla inserita tra i luoghi core della futura riserva Biosfera Unesco. Stiamo operando per valorizzare il sito di concerto con Lipu e nei prossimi mesi ci saranno interventi rilevanti, volti a implementare le potenzialità turistiche dell’area. Un turismo sostenibile e rispettoso della significatività della flora e della fauna che abbiamo la fortuna di ospitare”.
La Garzaia di Pederobba è considerata un’importante oasi a livello europeo per l’avifauna e la biodiversità ed è conosciuta da molti come “Città degli Aironi”.
Dotata di un attrezzato sentiero naturalistico, rappresenta un importante punto di riferimento per i turisti che visitano il territorio.
Nell’area della stazione di Pederobba è presente anche il centro di educazione ambientale e sull’ampio letto del fiume Piave si è insediato un numero consistente di aironi: da oltre 15 anni, infatti, nidificano circa 100 coppie di Airone Cenerino e 28-30 coppie di Garzetta.
(Foto: web).
#Qdpnews.it