Alzano la sponda del torrente Nasson e Levada va sott’acqua. Turato: “Il Consorzio Piave non è intervenuto”

Allagamenti nella frazione di Levada per le forti piogge che nel pomeriggio di oggi, domenica 7 giugno 2020, hanno interessato tutta l’Alta Marca Trevigiana.

A preoccupare il sindaco di Pederobba, Marco Turato, è soprattutto la situazione del torrente Nasson, al confine con il Comune di Cornuda, poiché alcuni agricoltori, per salvare i loro campi, hanno alzato la sponda del torrente penalizzando fortemente l’abitato di Levada dove si sono verificati gli allagamenti in questione.

Per risolvere il problema, anche grazie alla segnalazione dell’assessore Doriano Stanghellini, che risiede proprio a Levada, sono intervenuti i volontari della Protezione civile di Pederobba che, insieme ad alcuni uomini che lavorano per un’impresa edile presente sul posto, hanno azionato le idrovore limitando i danni alla popolazione residente.

a649e1a4 37f6 4c01 a632 23abde2c1d6f

“Il Consorzio Piave è a conoscenza della problematica legata al torrente Nasson – spiega amareggiato Marco Turato, sindaco di Pederobba -, cioè che qualche “furbetto”, per salvare i propri campi da possibili allagamenti nella sponda ad ovest del torrente, ha alzato la sponda a discapito dell’abitato di Levada. È ora che le sponde tornino almeno allo stesso livello”.

“Vorrei ringraziare l’assessore Stanghellini – continua il primo cittadino di Pederobba – che abitando in loco ha chiamato prontamente i soccorsi per evitare il peggio. Lo stesso problema si è verificato un anno e mezzo fa ma il Consorzio Piave non è intervenuto. Questi agricoltori si trovano nel Comune di Cornuda perché il torrente Nasson fa da confine naturale tra il Comune di Pederobba e quello di Cornuda”.

“Tempo fa sono andato con il sindaco Claudio Sartor a vedere la situazione – conclude il sindaco Turato – e abbiamo individuato una soluzione possibile in una vasca di laminazione naturale che potrebbe aiutare a superare il problema. L’amministrazione comunale di Pederobba farà ogni azione in suo potere perché questa situazione non si verifichi più. Sono comunque preoccupato per le piogge previste per i prossimi giorni: non è possibile che i residenti di Levada non dormano sonni tranquilli e mi dispiace dover dire che il Consorzio Piave non sia intervenuto nonostante la segnalazione”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Protezione Civile di Pederobba).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati