Apre in municipio a Onigo lo spazio gioco “Primi Passi” per bambini da 0 a 3 anni: materassi, panche, tavolini, sedie e giochi a disposizione dei piccoli

Nei giorni scorsi è stato inaugurato il centro gioco “Primi Passi” del Comune di Pederobba alla presenza del sindaco Marco Turato, del vicesindaco Sabrina Moretto e dell’assessore al Sociale Monica Tessaro che, aiutati dai piccoli presenti e dai loro genitori, hanno tagliato il nastro tricolore segnando ufficialmente la ripartenza del progetto “Primi Passi” in una nuova sala, arredata ad hoc per il benessere dei bambini e dei loro accompagnatori.

Il nuovo ambiente, situato al quinto piano del municipio a Onigo, è attrezzato di grandi materassi colorati dedicati ai piccolissimi, panche, tavolini, sedie e molti giochi. 

Il progetto “Primi Passi”, all’interno dei progetti dell’area Sociale della giunta comunale, è un servizio di accompagnamento alla neo-genitorialità che si struttura in un incontro a settimana, il lunedì mattina dalle ore 9 alle 11, dove sono accolti i bambini da 0 a 3 anni assieme ai loro accompagnatori (genitori, nonni, babysitter) e viene gestito da Eleonora, educatrice professionale della cooperativa Kirikù.

“Da quest’anno – commenta l’assessore al Sociale Tessaro – l’amministrazione comunale può dire di aver offerto alle neo-famiglie, oltre che un progetto già in essere, anche uno spazio dedicato che ha fatto rimanere meravigliati piccoli e adulti che hanno partecipato al primo incontro. Per rassicurare le famiglie, aggiungo che la partecipazione non è obbligatoria tutti i lunedì: invito pertanto a venire a scoprire questo nuovo ambiente per conoscere, relazionarsi con altri genitori e condividere le sfide del tempo che stanno vivendo in maniera costruttiva”.

La nuova sala, rappresentando uno spazio finalizzato alle attività della biblioteca, ospiterà anche delle iniziative legate alla cultura come laboratori, letture ad alta voce e corsi. 

“Era il 2017 quando abbiamo iniziato a gettare le basi per rendere la biblioteca uno spazio ‘vicino alle mamme’ – aggiunge il vicesindaco con delega alla cultura Moretto -, inaugurando uno dei primi baby pit-stop della zona. Da lì non ci siamo più fermati, arrivando a dar vita al progetto Primi Passi. Da sempre, quindi, cultura e sociale hanno collaborato e collaborano tutt’oggi per la realizzazione di queste iniziative e non potevamo non condividere anche lo stesso spazio fisico”.

“Da qui – conclude – è nata poi l’idea di denominare lo spazio ‘Sala Gianni Rodari’ (noto scrittore, giornalista e pedagogo) come simbolo e unione della stretta e costante collaborazione tra l’ambito culturale e sociale”.

(Foto: Comune di Pederobba).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati