Gli amanti della fotografia non si sono persi lo spettacolo del campo di lavanda di Levada, frazione di Pederobba, che fino a pochi giorni fa, prima della raccolta, ha colorato di un viola intenso tutta l’area.
Nelle ultime settimane, i temporali che hanno interessato l’Alta Marca Trevigiana hanno ritardato la raccolta della lavanda nel campo della famiglia Durighello, che nel 2019 aveva piantato 4 mila piantine.
La lavanda va raccolta la mattina presto, prima che le temperature inizino a salire, e sono molti i benefici per l’equilibrio naturale con il ritorno di tanti insetti utili, come le api, che sono attratti dai fiori.
“La strategia è quella di raccogliere la lavanda, fare dei mazzi, adagiarli sopra la linea di taglio e poi caricare tutto per portare a distillare – ha affermato Floriana Durighello – Per noi il futuro potrebbe essere la rivendita di olio essenziale fatto tradizionalmente senza prodotti chimici. La lavanda potrebbe aiutare molto anche perché richiama le api. Abbiamo iniziato questa attività un po’ per caso ma ci piace molto”.
Floriana non ha nascosto il grande lavoro per lei e per la sua famiglia ma ha anche voluto mettere in luce la soddisfazione che si prova a tenere in mano un prodotto di qualità che, appena inizia a fiorire, è bellissimo da vedere e mette di buonumore.
Quest’anno la produzione è aumentata e la famiglia Durighello parla di quasi 16 quintali di prodotto fresco.
“Tutto è partito da mia mamma e da mio nonno che hanno pensato di provare a mettere del ‘viola’ all’interno del nostro campo – spiega Gianluca Tondello – Da un giorno all’altro abbiamo iniziato questa attività, studiando e pensando a come disporre il campo: è successo tutto un po’ per caso”.
Gianluca conosce bene i procedimenti per ottenere l’olio essenziale di lavanda: un prodotto molto ricercato, soprattutto se non vengono utilizzati i prodotti chimici.
Questo pregiatissimo olio essenziale ha varie qualità: ha la capacità di ridurre l’ansia, lo stress emotivo e il mal di testa, protegge dai sintomi del diabete, migliora la funzione cerebrale, aiuta a guarire ustioni e ferite, aiuta a migliorare il sonno e a ridurre l’insonnia, ha effetti positivi per ripristinare la carnagione della pelle e ridurre l’acne, oltre a rallentare l’invecchiamento grazie agli antiossidanti.
La famiglia Durighello ha anche creato un piccolo angolo per esporre i prodotti naturali realizzati con la lavanda coltivata nel campo di Levada.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it