Cancelli con chiusura a tempo contro gli “ingressi notturni” in cimitero. Turato: “A mali estremi, estremi rimedi”

Il sindaco di Pederobba, Marco Turato

Vasi di fiori spostati da una tomba all’altra, piante e mazzi di fiori rubati e altri episodi di degrado sono stati segnalati nel cimitero di Pederobba.

Azioni riprovevoli che offendono il sentimento di pietà per i defunti e che hanno indignato alcuni cittadini che parlano anche di lattine e cartoni della pizza gettati nei bidoni per i fiori secchi.

Quest’ultimo aspetto ha fatto pensare alla possibilità che qualcuno si introduca di notte all’interno del camposanto.

“Negli anni – commenta il sindaco Marco Turato -, attraverso l’installazione di fototrappole, abbiamo già individuato chi sfregiava le tombe attraverso furti o altri comportamenti. Non ci fermeremo, sarebbe sgradevole installare telecamere in luoghi così sacri. Comunque, a mali estremi, estremi rimedi: se servirà, mio mal grado, farò installare le telecamere”.

“Comunque – continua -, il primo intervento che vorremmo fare e che faremo sarà l’installazione di cancelli con chiusura a tempo, in modo tale che questi luoghi non vengano frequentati in orari notturni. Pensiamo infatti che certi gesti, a dir poco vigliacchi, si svolgono non alla luce del sole ma durante la notte”.

(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Andrea Berton).
(Articolo di proprietà di: Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts