L’amministrazione comunale di Pederobba, sostenuta dall’onorevole Raffaele Baratto, risponde all’interrogazione, firmata dalle deputate Silvia Benedetti e Sara Cunial, che riguarda il cementificio di Pederobba.
L’interrogazione, dai toni durissimi, accusa l’amministrazione comunale, l’Ulss e l’Arpav di connivenza e omertà. Si tratta dell’ennesimo capitolo che riguarda il cementificio di Pederobba e lo studio epidemiologico in corso. I toni usati dalle due deputate hanno provocato l’immediata reazione dell’amministrazione comunale.
“È la seconda volta che le deputate – ha dichiarato Marco Turato, sindaco di Pederobba – si occupano di Pederobba, usando toni ed espressioni diffamatorie nei confronti del territorio e delle autorità. Trovo sconcertante si parli di connivenza e omertà riferendosi alle istituzioni che in questi anni hanno sempre agito con trasparenza e competenza. Se hanno qualche dubbio in proposito, le invito ad adire le autorità competenti e non tollereremo accuse indiscriminate e non circostanziate.”
“Spiace per questa interrogazione – conclude il sindaco Turato – d’altra parte a Pederobba Cunial e Benedetti non le abbiamo mai viste, le avrei ricevute come ho sempre fatto con tutti cittadini e con le istituzioni, spiegando quello che l’amministrazione ha fatto nel corso di oltre dieci anni per il monitoraggio ambientale. Prima di Natale saranno disponibili i risultati che attendiamo tutti.”
“Le politiche ambientali adottate negli anni nel nostro Comune – ha spiegato Fabio Maggio, assessore all’ambiente del Comune di Pederobba – pongono il nostro Comune all’avanguardia in tutta la Regione. La nostra attenzione è altissima. Dialoghiamo con ogni realtà produttiva.”
“Queste bugie mettono a rischio lo sviluppo futuro del territorio – conclude Maggio – e presto Pederobba, insieme ad altri 25 Comuni, avvierà il processo per ottenere l’importante riconoscimento Mab Unesco a cui lavoriamo da tempo.”
L’eco della polemica non sembra possa terminare e, proprio per questo, a breve l’onorevole Raffaele Baratto, ex sindaco di Pederobba, chiederà un incontro urgente al ministro dell’ambiente Costa.
“Chiederò oggi stesso un incontro urgente al ministro Costa – ha affermato il parlamentare Baratto – Intendo presentare tutte le iniziative intraprese a Pederobba nel corso degli anni. Il nostro Comune rappresenta un esempio virtuoso a livello nazionale e regionale”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it